Palio: 100 metri da sogno con Seville e Omanyala

02 Settembre 2023

Quattordici medaglie di Budapest 2023 di cui ben 4 sui blocchi di partenza dei 100 metri, compreso il quarto della gara indiividuale Oblique Seville a sfidare Ferdinand Omanyala:

Quarto nei 100 metri di Budapest 2023 una dozzina di mesi abbondanti dopo l’identico piazzamento di Eugene 2022: è indubbio che ci sia un forte spirito di rivalsa nella mente e nei muscoli del ventiduenne giamaicano Oblique Seville, astro nascente della velocità caraibica che non si è affatto accontentato del bronzo conquistato nella 4x100 nella rassegna iridata magiara.

Il giamaicano sarà l’uomo sotto i riflettori al Palio Città della Quercia 2023 al via di 100 metri davvero spettacolari considerata la presenza anche del keniano Ferdinan Omanyala, a lungo primatista stagionale con 9”84 e settimo a Budapest e dei due statunitensi campioni iridati con la staffetta 4x100 a stelle e strisce JT Smith e Brandon Carnes; completerà il quartetto di medaglie mondiali di Budapest l’altro giamaicano Rohan Watson, terzo nella staffetta Jam. Avversari davvero tosti per Samuele Ceccarelli, campione europeo indoor in carica: il primato del Palio di 9”98 (Marvin Bracy, 2021) appare a forte rischio…

Per palmares, prospettiva e fascino i 100 metri rappresentano forse la gara clou del Palio Città della Quercia 2023 in chiave internazionale, ma il programma dell’edizione 59 del meeting roveretano propone altri momenti di assoluto richiamo ad iniziare dal peso maschile dove l’argento di Budapest Leonardo Fabbri incrocerà nuovamente il colosso statunitense Joe Kovacs, terzo alle sue spalle in Ungheria ma due volte campione iridato (Doha 2019 e Pechino 2015) e due volte argento olimpico (Rio 2016 e Tokyo 2021) con la presenza anche del campione europeo indoor Zane Weir.

Nel triplo femminile saranno ben 4 le finaliste iridate, trainate da Shanieka Ricketts, argento sia a Doha 2019 che ad Eugene 2022. Nella finale mondiale 2023 la giamaicana ha preceduto al quarto posto la domicana Thea Lafond, arrivata a sua volta a sfiorare i 15 metri; saranno della sfida anche le azzurre Dariya Derkach (ottava a Budapest) ed Ottavia Cestonaro (undicesima).

Di assoluto rilievo la velocità femminile: nei 100 metri la primatista del Palio Città della Quercia Twanisha Terry (USA, oro nella 4x100 a Budapest) se la vedrà con le due giamaicane Natasha Morrison e Briana Williams (entrambe argento iridato in carica nella 4x100 oltre che con la primatista italiana Zaynab Dosso. Curiosità nel vedere all’opera la bicampionessa asiatica di 100 e 200 metri, Veronica Shanti Pereira in rappresentanza d Singapore. Nel giro di pista il bronzo individuale di Budapest Sara Williams (Barbados) affronterà le medagliette delle staffette Alexis Holmes (USA, oro nella staffetta mista), Janieve Russell (Giamaica, argento nella 4x400) e Ama Pipi (Gran Bretagna, bronzo nella 4x400).

Gli 800 metri vivranno presumibilmente del duello tra il bronzo iridato Ben Pattison (Gran Bretagna), l’argento olimpico Ferguson Rotich (Kenya) ed il campione europeo Mariano Garcia (Spagna) mentre nei 3000 metri spicca la presenza del canadese Mohamed Ahmed, tra le altre cose argento nei 5000 metri a Tokyo 2021; in gara con lui anche il campione mondiale juniores di cross in carica, il keniano Ishmael Kipkurui. Sulla stessa distanza, al femminile, osservata speciale potrebbe essere la giovanissima etiope Wubrist Aschal, classe 2005 ma quest’anno campionessa africana under 20 nei 1500 e 5000 metri. Ed a proposito di giovani, nel 2018 la statunitense Tia Jones ha saputo cogliere il titolo iridato nei 100hs e a Rovereto sarà in pole position forte del 12”39 stagionale. Nell’asta infine spicca la presenza del bronzo olimpico di Tokyo Holly Bradshaw (Gran Bretagna) e della quinta classificata di Budapest, la svizzera Angelica Moser: lo scorso anno a Rovereto arrivò il record italiano a firma di Roberta Bruni, confermata in pedana insieme alla finalista iridata Elisa Molinarolo.

Tanti nomi che vanno a comporre un cast di grande livello, in cui brillano ben 14 medagliati di Budapest 2023, quattro campioni olimpici in carica, svariati protagonisti dei podi delle maggiori rassegne internazionali degli ultimi anni in rappresentanza di ben 37 nazioni.

I BIGLIETTI - Si ricorda come i biglietti per assistere al Palio Città della Quercia numero 59 siano disponibili per la prenotazione attraverso il sito web dell’evento (https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/) al prezzo di 15€ per gli adulti (nati nel 2003 e anni precedenti) mentre gli under 20 (nati dopo il 31/12/2003) il biglietto sarà gratuito, previo ritiro del biglietto di accesso presso la biglietteria dello Stadio Quercia a partire dalle ore 17 del 6 settembre prossimo.

Permane la possibilità di godere di una tariffa agevolata di 8€ per gli adulti tesserati FIDAL. La prenotazione dei biglietti è possibile fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento; doveroso ricordare come da alcune settimane siano in corso lavori per la demolizione (appena ultimata) e successivo rifacimento della tribuna orientale dello Stadio Quercia che andrà ad ospitare un prezioso impianto di atletica indoor oltre a ulteriori locali di servizio. Di conseguenza la tribuna non sarà disponibile per il Palio Città della Quercia 2023.

IN TV - Il Palio Città della Quercia sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 20 alle 22. La distribuzione internazionale sarà curata dall'agenzia SportFive che nel medesimo orario proporrà l'evento in oltre 30 paesi.



Palio Città della Quercia 2023 - I migliori gara per gara

Palio Città della Quercia 2023 - I migliori azzurri

Palio Città della Quercia 2023 - Un po' di numeri

Palio Città della Quercia 2023 - Il sito dell'evento






Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate