Palestrina in Rosa: vittorie a Magrini e Carbotti

14 Settembre 2022

Alla Palestrina in Rosa, gara in favore della prevenzione del tumore al seno, vincono Simona Magrini e Pietro Carbotti

di Moreno Saddi

A Palestrina (Roma), sabato 10settembre grande successo e partecipazione alla 3ª edizione della Palestrina in Rosa. Una manifestazione ideata e promossa da Alessio Bruni, presidente delle associazioni: Comunità Giovanile Nessuno Escluso e Palestrina in Rosa ed organizzata insieme alla società GSBRun (Gruppo Sportivo Bancari Romani) ed il supporto di Komen Italia Onlus. La giornata è iniziata alle ore 9,30 con i checkup gratuiti di mammografia ed ecografia, per la prevenzione del tumore del seno, fino alle ore 16,30 del pomeriggio.

Ai microfoni della manifestazione c’erano due atleti della GSBRun: Manuel Arrigoni e Ignazio Farina, che hanno interrotto la loro conduzione in un’atmosfera festosa solo per il tempo della gara!

LE ORIGINI DI PALESTRINA IN ROSA! - Cos’è e come nasce questo evento raccontato da Alessio Bruni, giovane infermiere che ha tra le sue priorità quella di aiutare e sostenere il prossimo: “Nasce dall’esigenza di portare nel territorio di Palestrina e dintorni un discorso legato alla prevenzione del tumore al seno quindi a mettere al primo posto l’informazione delle donne. Negli ospedali c’è un grande sistema di prevenzione, vengono infatti effettuati screening gratuiti messi a disposizione dalla regione Lazio, ma c’è anche tutta quella fascia di popolazione che non rientra nel programma di screening e che quindi è costretta a farle privatamente.

Quindi Palestrina in rosa è nata con l’esigenza di portare anche questo tipo di servizio e quindi di far effettuare le visite senologiche gratuite tutta la parte che riguarda lo screening del tumore al seno a tutte quelle donne che non rientrano nel percorso di screening regionale ed inoltre anche per sensibilizzare le persone.”

LA COMPETITIVA E LA PASSEGGIATA – Il via alle gare alle ore 19, è stato dato dal Sindaco di Palestrina, Mario Moretti. Circuito cittadino di 2,2 km da ripetere tre volte, per un totale di 6,6 km per la competitiva, mentre era di un solo giro quello della passeggiata non competitiva; a cui hanno partecipato numerose famiglie e gente di tutte le età, che hanno voluto dare una testimonianza del loro supporto alla lotta contro i tumori del seno! Il giro era molto tecnico, caratterizzato da molti saliscendi, con tratto finale sul Corso di Palestrina, dove vi era una grande presenza di pubblico.

La vittoria femminile è andata meritatamente alla veterana Simona Magrini della Olibanum Overrunners, che conclude la sua fatica con il buon tempo di 28:07, le altre atlete inseguitrici sono: Alessandra Testa (GSBRun/31:07), Maria Luisa Oliverio (La Chianina/32:42), fuori dal podio arrivano, Laura Duchi (GSBRun/33:36 e Manuela Palmisano (LBM Sport Team/34:14).

Al maschile a vincere con un discreto vantaggio è Pietro Carbotti, della Runners Team Colleferro, con il crono di 22:54, nei confronti di Luca Gargiulo (Podistica Solidarietà/23:29), al terzo posto si piazza, Christian Milana (Olibanum Overunners/23:40).


I podi | Foto Gianfranco Bartolini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate