Paissan e Ianes di nuovo in pista a Savona

28 Maggio 2019

Domani pomeriggio di due primatisti trentini Lorenzo Paissan e Lorenzo Ianes saranno al via del Meeting di Savona che vedrà tra i partecipanti anche l'altro primatista provinciale Norbert Bonvecchio nel giavellotto

Terzo impegno nel giro di una settimana per le due frecce dell'atletica trentina Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team) e Lorenzo Ianes (Atletica Trento) che dopo aver gareggiato giovedì scorso a Rieti (con miglioramento di Paissan del record trentino nei 100) e aver completato la 4x100 azzurra la Brixia Meeting di domenica, si ritroveranno domani nell'ottava edizione del Meeting Internazionale di Savona, rispettivamente nei 100 e nei 200 metri.

Un test importante che dovrebbe essere accompagnato anche da interessanti condizioni climatiche: un palcoscenico ideale dunque per provare ad inseguire un ulteriore miglioramento, secondo quel pizzico di rammarico che aveva seguito il 10"44 di Paissan nella FastWeb Cup di settimana scorsa.

Ed a completare il quadro dei trentini impegnati sulla Riviera di Ponente c'è il giavellottista Norbert Bonvecchio (Atletica Trento), iscritto ad un concorso che comprende tutto il meglio della specialità italiana.

 

Di seguito proponiamo la presentazione settore per settore del Meeting Internazionale Città di Savona.

LA PRIMA DI DESALU - Tra gli azzurri, sui 200 metri, solo il mito Pietro Mennea ha fatto meglio di lui. C’è curiosità per l’esordio di Fausto Desalu, sceso a 20.13 nella scorsa stagione sul mezzo giro di pista, che intanto ha corso la frazione di avvio con la 4x100 a Yokohama staccando il biglietto per i Mondiali di Doha. Poi il cremonese delle Fiamme Gialle sarà in gara su questa distanza anche al Golden Gala, il 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma, mentre a Savona troverà un notevole cast di avversari, insieme a Davide Manenti (Aeronautica) che alle World Relays era impegnato nell’altra curva, in terza frazione. Il canadese Brendon Rodney, sul terzo gradino del podio con la 4x400 a Mondiali e Olimpiadi, ha infatti un personale di 19.96 ma proverà a inserirsi anche l’olandese Solomon Bockarie, ottavo nella finale europea di Berlino alle spalle di Desalu. Nella riunione da quest’anno targata European Athletics Permit Meeting e valida come Memorial Giulio Ottolia, in gara quindi il pluricampione italiano promesse Simone Tanzilli (Atl. Riccardi Milano 1946) e Diego Marani (Fiamme Gialle).

JACOBS SULLA PISTA DEL PB - A Savona l’azzurro Marcell Jacobs (Fiamme Oro) ha corso i suoi 100 metri più veloci di sempre: 10.04 ventoso e 10.08 regolare nella scorsa edizione del meeting. Anche stavolta proverà a correre forte e non mancheranno gli avversari, dall’ivoriano Arthur Cissé (9.94 nel 2018) allo statunitense Jaylen Bacon (9.97 il suo primato), oltre al francese Mickael-Méba Zeze (10.16 PB). Tra gli azzurri, con Federico Cattaneo (Aeronautica) che ha affrontato la trasferta in Giappone, anche i velocisti che hanno già dimostrato di essere in condizione venerdì a Rieti come Andrea Federici (Atl. Biotekna Marcon), Alex Zlatan(La Fratellanza 1874 Modena) e lo junior Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team).

ANCORA FABBRI - Tre giorni dopo il 20,45 da migliore prestazione italiana promesse outdoor, per Leonardo Fabbri (Aeronautica) è il momento di confrontarsi con uno dei migliori in questa stagione nel getto del peso: il sudafricano Orazio Cremona, ottavo nelle graduatorie mondiali (21,51 alla fine di aprile). Uno stimolo in più anche per Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro, 19,37 a Castiglione della Pescaia) e Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) oltre che per lo spagnolo Carlos Tobalina.

OSTACOLI - Inizia la stagione nei 110hs del tricolore Lorenzo Perini(Aeronautica), che ha sfiorato la finale agli Europei indoor, per un possibile match con gli altri big azzurri della specialità, Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Hassane Fofana (Fiamme Oro), e con il giovane Mattia Montini (Carabinieri). Per la campionessa italiana dei 100hs Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), in gara nella sua regione, c’è invece già un riferimento stagionale con il 13.21 dello scorso weekend, quinta prestazione in carriera a ventidue centesimi dal 12.99 centrato un anno fa proprio al centro sportivo Fontanassa di Savona. Al via anche Giulia Pennella (Esercito), seconda nella rassegna nazionale indoor.

DONNE SPRINT - La velocità si conferma il piatto forte del meeting anche tra le donne, con otto azzurre delle World Relays. Ai blocchi di partenza nei 100 metri Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), vincitrice di due titoli italiani negli ultimi mesi contando anche quello dei 60 indoor, e Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). Ma per la vittoria scendono in pista la plurimedagliata con la 4x100 britannica Daryll Neita, argento iridato e bronzo olimpico, la connazionale Kristal Awuah, terza ai Mondiali under 20, e la giamaicana Remona Burchell (personale di 11.03). L’impegno di Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), terza con la 4x400 a Yokohama, stavolta sarà sui 200 metri con la ventenne Alessia Pavese (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), capolista nazionale dell’anno grazie al progresso di venerdì a Rieti (23.51), e l’altra quattrocentista Marta Milani (Esercito), ma la favorita è Semoy Hackett (Trinidad e Tobago), terza ai Mondiali nel 2015 con la 4x100. Sul giro di pista torna Giancarla Trevisan (Bracco Atletica), titolare azzurra nella finale delle World Relays, insieme a Rebecca Borga (Fiamme Gialle) e Gloria Hooper (Carabinieri), alle prese con i 400 metri.

400 E 800 - Nei 400 al maschile, dopo aver ottenuto il pass iridato con la staffetta del miglio, in pista Michele Tricca (Fiamme Gialle) con Mattia Casarico (Gs Bernatese) e Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia). La gara più lunga del programma è quella degli 800 metri che schiera il tricolore indoor Simone Barontini (Sef Stamura Ancona) e quello all’aperto Enrico Brazzale (Atl. Vicentina), ma parte in pole position il bosniaco Abedin Mujezinovic.

TRIPLO E LUNGO - In testa alla lista degli iscritti nel triplo il 22enne Tobia Bocchi (Carabinieri) con il 16,71 realizzato in sala, ma tra i motivi di interesse c’è il previsto rientro di Daniele Greco (Fiamme Oro) dopo una serie di problemi fisici. Atteso anche Daniele Cavazzani (Atl. Studentesca Rieti Milardi), in azione nello scorso weekend in Coppa Campioni. Nel lungo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) proverà ad aggiungere centimetri al 7,73 di esordio, per vedersela con il finalista europeo Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) e Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) che nella stagione indoor hanno duellato per il titolo tricolore, oltre che con l’albanese Izmir Smajlaj, ex campione europeo al coperto.

LANCI - Spicca nel giavellotto la presenza del ceco Vitezslav Vesely, bronzo olimpico nel 2012 e campione del mondo nella stagione successiva, ma ci sarà anche il romeno Alexandru Novac (86,37 un anno fa in Italia, a Nembro). In gara Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), che quest’inverno è diventato il secondo italiano di sempre con 81,79, e Roberto Bertolini (Fiamme Oro). Tra le donne, tutte le azzurre di punta: dalla non ancora ventenne Sara Zabarino (Acsi Italia Atletica), arrivata alla migliore prestazione italiana under 23 con 58,62 in Coppa Europa, alla campionessa tricolore Sara Jemai (Esercito), dalla veterana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) alla junior Carolina Visca (Fiamme Gialle).

DIRETTA STREAMING - Il Meeting internazionale Città di Savona sarà trasmesso mercoledì 29 maggio in diretta video streaming su www.atletica.tv.

 


Iscritti e Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate