Ostia, i campioni di cross

31 Gennaio 2016

di Lazio

Mattinata di cross ad Ostia con il Campionato Regionale di Cross Master, valido anche per l’assegnazione dei titoli regionali individuali master, oltre che per la proclamazione dei campioni regionali assoluti nel cross corto, e quindi con una parentesi giovanile nell’ambito del campionato provinciale di Roma.

Partiamo proprio dal cross corto assoluto, quello che ha visto trionfare senza esitazione lo juniorDiego Luca Boraschi (E Servizi Atletica Futura), primo assoluto al traguardo, bruciando i 3 km del percorso in 8:40. Alle sue spalle buona prova anche del senior compagno di squadra Francesco Barra,  a controllare l’inseguitore Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud). Vittorie di categoria anche per Lorenzo Cacciamani (E Servizi Atletica Futura) tra le promesse e per l’allievo Giovanni Ceselli (Fiamme Gialle Simoni), nono assoluto in 9:11.

Al femminile l’esperta Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica) domina la gara in 10:18, inseguita a distanza dalla coppia composta da Marta Castelli (Acsi Italia) e Antonella Faiola (Colleferro Atletica). Le due arrivano praticamente appaiate al traguardo, 10:32 per entrambe, con la prima ad aggiudicarsi il secondo posto ed il titolo regionale promesse. Per vedere un’atleta junior bisogna invece scorrere la classifica fino a Sofia Migani (Atl. Anzio), tredicesima in 13:09.  

Tanti i titoli assegnati tra i Master, impegnati sia a titolo individuale che per portare punti alla propria società per la prima prova del CDS. A tal proposito al termine della giornata chiudono in testa OSO Old Stars Ostia tra gli uomini e Romatletica Footworks al femminile, con queste ultime ad imporsi a titolo individuale in ben tre categorie. Fanno altrettanto gli atleti di casa della Old Stars Ostia, che salutano peraltro il successo assoluto di Alessandro Di Priamo (SM45) sul cross da 6km. Nella stessa gara buona prova anche per Marco Cacciamani (SM55 Atl. Villa Guglielmi) quinto assoluto,   così come per Mauro Sciullo (SM50 Intesatletica). Primo posto assoluto anche per Maurizio Squillante (SM60 G. Scavo 2000) sui 4km riservati alle categorie maggiori, dove conclude nei primi cinque un superlativo Michele Ieva (SM70 Lazio Runners Team). Un’altra vittoria assoluta per il club di casa è quella di Paola Giacomozzi (SF40) sui 4 km femminili, staccando le pari categoria Simona Vittori (G. Scavo 2000) e Irene Ruzza (Colleferro Atletica), con le veterane Roberta Boggiatto (SF45 RCF Roma Sud) e Jocelyne Farruggia (SF50 G. Scavo 2000) a seguire nel lotto delle migliori. Nei 3km donne protagoniste in testa alla gara sono le atlete di Romatletica Footworks, con un poker sulla linea di arrivo. Si impone Paola D’Orazio, a precedere le compagne Maria Linda Ciotti, Anna Micheletti e Fiorella Fretta, per quello che è un bottino di tre titoli regionali individuali.

Citazione anche per i giovani impegnati nel campionato provinciale, con le vittorie tra i cadetti di Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni), bravo a gestire il suo ampio distacco su Federico Grandi (Atletica Tiburtina), e quindi di Lavinia Fiamma Marchese (ASD Mos Maiorum) sui 2000 metri Cadette, ad aggiudicarsi il duello con Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani), staccata di una manciata di secondi. Tra i Ragazzi  alla fine la spunta Luca Maranto (Acsi Campidoglio Palatino) sul folto gruppo delle Fiamme Gialle Simoni, ben sei atleti, con Guido Minchella e Damiano Calabrese a completare il podio. Livia Giuliano (Fiamme Gialle Simoni) infine ha la meglio su Ilaria Sabatini (Lyceum Roma XIII) sui 1000 metri Ragazze, 3:30 contro 3:36, con Elena Moro (Fiamme Gialle Simoni) terza alle loro spalle.

TUTTI I RISULTATI MASTER

TUTTI I RISULTATI CROSS CORTO ASSOLUTI

TUTTI I RISULTATI CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE

 

 

I CAMPIONI REGIONALI MASTER

SM35 Antonino Russo (ASD Atl. Villa Guglielmi)

SM40 Andrea Paternesi (SS Lazio Atletica)

SM45 Alessandro Di Priamo (Old Stars Ostia)

SM50 Mauro Sciullo (Intesatletica)

SM55 Marco Cacciamani (ASD Atl. Villa Guglielmi)

SM60 Maurizio Squillante (G. Scavo 2000)

SM65 Mario Pipini (Podistica Solidarietà)

SM70 Michele Ieva (Lazio Runners Team)

SM75 Luigi Scialla (Old Stars Ostia)

SM80 Vincenzo Felice (Old Stars Ostia)

SF35 Marta Celestini (Atletica dei Gelsi)

SF40 Paola Giacomozzi (Old Stars Ostia)

SF45 Roberta Boggiatto (RCF Roma Sud)

SF50 Jocelyne Farruggia (G. SCavo 2000)

SF55 Anna Patelli (Olimpia 2004)

SF60 Paola D’Orazio (Romatletica Footworks)

SF65 Maria Linda Ciotti (Romatletica Footworks)

SF70 Fiorella Fretta (Romatletica Footworks)

 

 S.P.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: