Oltre 1300 a La Trenta Trentina

21 Settembre 2016

Neka Crippa sarà tra gli osservati speciali nella quinta edizione della 30km disegnata in Valsugana

"Trenta chilometri, 30 società ed associazioni che collaborano insieme, 300 volontari, 3000 iscritti coinvolti nel fine settimana: questi sono i numeri di un successo annunciato per La Trenta Trentina".

Le parole del dottor Franco Senesi, presidente di Mediocredito e della Cassa Rurale Alta Valsugana e grande sostenitore sin dalla prima ora de La Trenta Trentina, sono le più significative per lanciare il ricco fine settimana della quinta edizione della manifestazione podistica della Valsugana che domenica proporrà al via oltre 1300 partenti sull'ormai tradizionale tracciato di 30 chilometri con partenza ed arrivo a Levico Terme e sviluppo attorno ai laghi di Caldonazzo e Levico, perle naturali della Valsugana in Trentino.

Milletrecento: è questo l'altro grande record de La Trenta Trentina che ha saputo crescere anno dopo anno, partendo dai 200 e poco più del 2012 fino a diventare una delle prove di riferimento autunnali nel panorama italiano, come testimoniano le iscrizioni da 15 regioni della penisola e da ben 14 nazioni estere.

La Trenta Trentina 2016 è stata presentata nel pomeriggio di ieri nella nobiliare cornice di Palazzo Hippoliti, nel cuore cittadino di Pergine Valsugana alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei quattro comuni interessati, vale a dire Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Pergine Valsugana e del presidente dell'Apt Valsugana Lagorai, dottor Stefano Ravelli che ha confermato ancora una volta come la manifestazione proposta dalla Non Solo Running sia ormai "una grande opportunità di promozione per il territorio della Valsugana, unico nel panorama italiano per aver meritato due bandiere blu per i laghi di Levico e Caldonazzo. Mi preme particolarmente sottolineare il grande impegno organizzativo, reso possibile dal potente supporto del volontariato e dalla collaborazione di diverse realtà, sia a livello istituzionale con tutti i comuni dell'Alta Valsugana coinvolti nel progetto, sia per la coesione di diverse società e associazioni. E questa sinergia deve essere un vanto per tutti noi".

Perchè se l'ASD Non Solo Running nel 2012 ha promosso La Trenta Trentina, nei mesi successivi l'invito è stato accolto da ben 30 realtà locali che hanno contribuito attivamente alla crescita della gara ma anche di tutti gli eventi di contorno che sono andati a costituire un vero e proprio fine settimana di festa e sport.Il primo appuntamento del week-end disegnato dalla Non Solo Running, società organizzatrice de La Trenta Trentina, è fissato per la serata di venerdì 23 settembre, con le vie di Pergine Valsugana - centro principale dell'Alta Valsugana - ad ospitare la prima edizione del Pergine Urban Trail, spettacolare e suggestiva prova in notturna che scatterà alle 20 in Piazza Municipio e che di fatto ha visto volatizzarsi in pochi giorni i 200 posti a disposizione.

Il giorno successivo, sabato 24 settembre, a Levico Terme aprirà alle ore 14 il "La Trenta Trentina Expo", spazio espositivo e ricreativo ospitato all'interno del Palalevico per dare il la alla distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Contestualmente, ancora a Pergine Valsugana, preziosa conferma per la Happy StrongBoy Perzen che dopo il debutto dello scorso anno vivrà la seconda edizione. Si tratta di un appuntamento tra gioco e abilità rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni allestito in collaborazione con il Comune di Pergine ed un ricco ventaglio di altre realtà valsuganotte, messesi a disposizione per regalare un pomeriggio imperdibile anche per i più piccoli.

Domenica mattina a Levico sarà possibile ritirare il pettorale di partenza dalle 7.45 e l'attesa per la partenza de La Trenta Trentina sarà accorciata da "La Camminata per la vita" (ore 9:15), marcia non competitiva sulla distanza di 9 chilometri tra Pergine Valsugana e Levico Terme (con servizio navetta per il rientro) che consentirà a tutti di vivere l'emozione di tagliare il traguardo de La Trenta Trentina.

 

Ed alle 10 precise, dal nobile centro storico di Levico Terme scatteranno La Trenta Trentina e la Duo Half con il loro tracciato di 30km (2x15 per la Duo) disegnato attorno agli splendidi laghi di Caldonazzo e di Levico, gare che nel giro di pochi anni hanno saputo meritarsi un ruolo leader nel panorama delle corse su strada italiane.

 

Ma non è finita, perchè dulcis in fundo, poco dopo l'arrivo dei primi classificati, l'ampio lido che circonda la zona traguardo si animerà con la Grande Festa Tirolese che dalle 12 proporrà cucina tipica e musica live di stampo alpino, per brindare insieme alla fatica appena conclusa.

 

Ed a proposito di fatica, la cerimonia di presentazione di ieri ha permesso anche di conoscere i nomi dei principali iscritti alla quinta La Trenta Trentina, un gruppo che comprende i due vincitori uscenti Massimo Leonardi e Maurizia Cunico, chiamati all’improbo compito di confermarsi sulle strade della valsugana dall’assedio condotto da una parte da Nekagenet Crippa, già iridato junior nella corsa in montagna, da Giovanni Grano e dal marocchino Mohammed El Kasmi e dall’altra dalle trentine Lorenza Beatrici e Simonetta Menestrina. Sarà sfida vera, con il tratto finale che conduce al suggestivo Lido di Levico a fare da giudice inappellabile per il successo de La Trenta Trentina; l’elenco completo degli iscritti più significativi è riportato in calce al presente comunicato.

 

Tutti i dettagli organizzativi della quinta edizione de La Trenta Trentina sono stati svelati dal direttivo della Non Solo Running, con il presidente Massimo Pegoretti accompagnato da Loris Zortea, Gaia Volta ed Isidoro De Bortoli, pronti a presentare tutte le novità dell’edizione 2016 compresa la nuova versione dalla maglia ufficiale, davvero unico per disegno ed appeal, simbolo efficiente per una gara che, prendendo spunto dalle parole di De Bortoli, “rappresenta una cartolina della Valsugana per il Mondo: 14 nazioni rappresentate e quasi tutte le regioni italiane: la Trenta Trentina è ormai conosciuta ovunque e questo ci infonde tanto entusiasmo per provare a crescere ancora”.

 

Intanto il traguardo dei 1300 iscritti è stato superato. “Possiamo dire di aver raggiunto tutti i nostri obiettivi – confessa Loris Zortea - cinque anni fa siamo partiti con tante speranze ed oggi possiamo dire che il cammino de La Trenta Trentina ci sta regalando immense soddisfazioni”.

 

“Un successo maturato grazie alla collaborazione di tutti – fa eco Gaia Volta – e soprattutto dei 300 e più volontari e delle 30 associazioni che hanno preso a cuore la buona riuscita dell’evento e mi preme a tal proposito citare a nome di tutti lo Zock Gruppe presieduto da Paolo Bello, autentico pilastro della flotta di associazioni che ci sostengono”.

 

Al presidente Massimo Pegoretti è spettata la chiusura della serata: “Grazie a tutti, ai collaboratori, ai volontari, alle istituzioni e agli sponsor: siamo convinti che La Trenta Trentina 2016 sarà la migliore di tutte, complice anche un tracciato leggermente rivisto. Vi aspettiamo tutti sin dal Pergine Urban Trail di venerdì sera, con la curiosità di assistere allo spettacolo di 1300 partenti a Levico Terme domenica mattina”.

 

 

 

I TOP RUNNER DEL LA TRENTA TRENTINA 2016

 

 

TOP MASCHILE:

con primati personali su mezza maratona ed eventualmente maratona

 

Nekagenet Crippa – Trieste Atletica

Leonardi Massimo – Us Monti Pallidi

Angelo Iannelli – Gs Fiamme Azzurre

Giovanni Grano – Nuova Atletica Isernia (PB: 1h06:16 / 2h17:24)

Mohammed El Kasmi – Marocco (PB: 1h07:05 / 2h22:18)

Nicola Venturoli – Free Zone (PB: 1h07:59 / 2h22:06)

Abdelaziz Mahjoubi – Marocco (PB: 1h11:15 / 2h35:45)

Péter Steib – Ungheria (PB: 1:10:35 / 2:27:26)

Edgardo Confessa – Vicenza Marathon (PB: 1h12'22")

 

 

TOP FEMMINILE:

 

Anna Zilio – Vicenza Marathon (PB: 1h23:44)

Maurizia Cunico – Runners Team Zanè (PB: 1h22:44)

Lorenza Beatrici – Atletica Trento (PB: 1h20:39)



Condividi con
Seguici su: