Olevano corre con la Genus Solis Invicti

17 Dicembre 2024

La vittoria dell’edizione numero nove della Genus Solis Invicti ad Olevano Romano, arride a: Daniele Vulpiani e Angela Mattevi

Da piazza Karol Wojtyla, nel Comune di Olevano Romano (Roma), ha preso il via domenica 15 dicembre la 9ª Genus Solis Invicti. La manifestazione di corsa su strada è stata organizzata dalla società Olibanum Overrunners, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Olevano Romano.

La gara sulla distanza di 9,7 km, ha riscosso un grande successo con la partecipazione di 217 atleti provenienti da tutto il territorio laziale. Tanti i complimenti ricevuti per l’ottima organizzazione dell’evento podistico che, di anno in anno si rinnova come un appuntamento fisso per tutti gli amanti della corsa.

LA GENESI E ORIGINI DELLA MANIFESTAZIONE – Tutto ebbe inizio nel 23 dicembre del 2012 con la prima edizione della gara.

La nascita della società neroviola, aveva un obbiettivo quello di rendere la Genus Solis Invicti un appuntamento fisso nel panorama dell’atletica regionale nonché veicolo pubblicitario per l’intera comunita olevanese.

Con la denominazione Genus Solis Invicti (la corsa del Sole Invitto), si è deciso di dare lustro alla Storia, rispolverando le origini di una festa, il Natale, figlia e carnefice di un culto assai più feste antico: quello del dio Sole appunto.

La venerazione del Sol Invictus ha origine in Oriente, dove in molte regioni avevano luogo solenni dedicate al trionfo della luce sulle tenebre (nel solstizio d’inverno il Sole, dopo aver toccato il punto più basso sull’orizzonte, inizia la sua risalita, simboleggiando la rinascita della vita).

L’ESITO DELLA 9ª EDIZIONE – La competizione si è svolta su tre giri del percorso cittadino, su cui si è imposto in campo maschile Daniele Vulpiani, atleta della Tivoli Marathon con il tempo di 33:30 ad una media di 3’21” al chilometro, di poco distaccato arriva Roberto Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners, 33:48) e terzo Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro, 35:29).

A livello femminile, la freschezza di Angela Mattevi della Nissolino Sport, la fa da padrona, chiudendo i 9,7 km in 38:45 ad una media di 3’52 al chilometro, tiene di molto indietro Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà, 41:48), terza classificata Linda Tomassi (Palestrina Running, 43:43).

Il presidente della Olibanum Overrunners, Christian Milana, dichiara: Questo grande successo è dovuto dalla forte sinergia tra la nostra società, l'amministrazione comunale, il corpo dei vigili urbani e della croce rossa; che riescono a coordinare al meglio tutto lo svolgimento della manifestazione. Un grazie va anche ai cittadini, che nel tempo hanno apprezzato l'iniziativa sostenendo tutti gli atleti che con le loro maglie hanno colorato le strade del paese.”

Moreno Saddi

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Olevano Romano | Foto Luca Bonanni/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate