Nuovo Regolamento Tecnici FIDAL

13 Febbraio 2026

Il nuovo programma formativo parte dal 1° giugno 2026
In considerazione dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento dei Tecnici, il Centro Studi & Ricerche e la Direzione Tecnica Federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno stabilito che l’applicazione del nuovo programma didattico decorrerà ufficialmente dal 1° giugno 2026.
 
La decisione arriva in un periodo di intensa organizzazione dei corsi per nuovi Istruttori di primo livello e tiene conto della significativa novità introdotta dal nuovo impianto formativo: l’abolizione del precorso.


 
Continuità per i corsi già avviati
L’entrata in vigore differita consentirà la regolare conclusione di tutti i corsi già avviati, banditi o programmati nel periodo attuale, garantendo così stabilità organizzativa ai Comitati Regionali e piena tutela ai corsisti.
 
Formazione online in collaborazione con il CONI
Grazie alla collaborazione con il CONI, e in particolare con la Formazione Olimpica, saranno rese disponibili sin da subito lezioni online su tematiche di carattere generale.
 
Questi contenuti:
  • saranno fruibili tramite la piattaforma CONI;
  • costituiranno una base comune di formazione;
  • verranno successivamente approfonditi durante le lezioni in presenza del corso Istruttori e nei percorsi delle qualifiche successive.
Dal punto di vista organizzativo, ai Comitati è richiesto di:
  • trasmettere gli indirizzi e-mail degli iscritti ai corsi, che verranno inoltrati alla Formazione Olimpica per l’abilitazione alla piattaforma;
  • inserire nel programma la lezione di Safeguarding (durata 1 ora e 45 minuti), da svolgersi online con docente dell’Ufficio Safeguarding Federale.
Una riforma che guarda al futuro
Il nuovo programma rappresenta un passo strategico verso una formazione sempre più strutturata, moderna e in linea con i più elevati standard nazionali e internazionali.
Un investimento sulla qualità dei tecnici significa investire direttamente sulla crescita dell’atletica italiana, sulla tutela degli atleti e sul rafforzamento della cultura sportiva.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate