Notturna Tre Torri a Yaremchuck e Todisco
06 Luglio 2025di Moreno Saddi
Una rinomata gara su strada serale, si è svolta con successo, sabato 5 luglio a Ceprano (Frosinone), con la 16ª Notturna Tre Torri. La manifestazione è stata organizzata dalla società Pol. Atletica Ceprano con il patrocinio del Comune di Ceprano e in collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL Frosinone. Al microfono Antonio Sorrenti, per la diretta, interviste e commenti dell’evento.
Il delizioso paese di Ceprano, sorge nella Valle Latina, delimitata da catene montuose di stile Appenninico ed è attraversata dal fiume Liri. Ceprano nell’antichità era una colonia romana, oggi e nota per la Riserva naturale antiche Città di Fragellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico.
SPAZIO AI GIOVANI - Come da tradizione, la serata si è aperta alle ore 17, con la manifestazione promozionale “Giovani Runners”, dedicata ai più piccoli fino all’età di 13 anni, che hanno corso su brevi distanze (da 50 a 800 metri) all'interno della piazza centrale, regalando entusiasmo e sorrisi al pubblico presente.
IL RACCONTO DELLA NOTTURNA - Nonostante l’orario della partenza fosse alle 21.30, Il caldo estivo si è fatto sentire, comunque non ha fermato i 270 atleti presenti alla 16ª edizione, che si è svolta in un clima festoso e partecipato.
Quindi come citato pocanzi, le alte temperature, non hanno limitato la gara, risultata molto veloce e combattuta.
A trionfare nella categoria maschile è stato Andrea Todisico, il portacolori del CUS Cassino, s’invola al traguardo con il tempo di 33:18, quasi un minuto di vantaggio, inseguito dal sempre presente e instancabile Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 34:23). Terzo posto per Federico Bragaglia (Olibanum Overrunners, 34:35).
In campo femminile, ha brillato la guest star della serata, Sofiia Yaremchuk, la portacolori dell’Esercito, primatista italiana di Maratona e di Mezza (tempo eguagliato), che si è aggiudicata la vittoria con una prestazione di alto livello, termina i 9,95 km in 35:52. A completare il podio Carla Cocco (Frosinone Sport, 38:46) al secondo posto e Serena Fanella (Atletica Ferentino, 40:58) in terza posizione.
Alla manifestazione erano presenti le autorità locali, in primo piano il Sindaco di Ceprano, Marco Colucci, il Consigliere con delega allo Sport, Egidio Corsini, il Consigliere alle Politiche Giovanili, Emanuele Antonelli, che ha partecipato alla premiazione delle gare giovanili.
La dichiarazione del Presidente dell’Atletica Ceprano, Sandro Ceccacci: “L’edizione 2025 della Notturna Tre Torri è stata ancora una volta una grande festa dello sport.
Tra le tante emozioni della serata, voglio sottolineare la gioia e lo stupore negli sguardi delle persone presenti alla vista di Sofiia Yaremchuck: avere un’atleta di questo calibro, che siamo abituati a vedere in televisione, correre per le strade di Ceprano è stato un grande onore e una novità assoluta che ha impreziosito l’intera manifestazione. Un ringraziamento sentito va, come sempre, al nostro instancabile Staff: già dal primo pomeriggio erano presenti in piazza per curare ogni dettaglio e garantire la migliore accoglienza possibile ai 280 atleti iscritti. Sono davvero orgoglioso di far parte di questo gruppo di amici, sempre operativi e uniti dalla passione per l’atletica e per la nostra città. Grazie di cuore a tutte le società e agli atleti partecipanti, alla Polizia Locale del Comune di Ceprano e alla Protezione Civile – supportata dai volontari di Boville Ernica – per il lavoro fondamentale nella sorveglianza del percorso. Voglio inoltre ringraziare l’Amministrazione comunale, in particolare il Sindaco Marco Colucci e il Consigliere allo Sport Egidio Corsini, sempre disponibili e attenti alle nostre richieste per accogliere al meglio il popolo podistico. Un grazie speciale agli sponsor, il cui contributo resta essenziale per l’organizzazione dell’evento, all’Avis di Ceprano con il prezioso supporto di Tommaso D’Aversa, e alla Pro Loco di Ceprano – nella persona della Presidente Annarita Minna e tutto il suo direttivo – per la collaborazione concreta e presente fin dalle prime ore del pomeriggio. Infine, un grande abbraccio a tutta la città di Ceprano: la vostra partecipazione, il vostro calore e il rispetto delle chiusure stradali sono il segno tangibile di quanto questa manifestazione sia ormai parte viva del nostro tessuto cittadino. Con entusiasmo e passione, siamo già proiettati verso la prossima edizione”.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









