Nicole Dellio è 7ª in finale agli Italiani sui 60m
08 Febbraio 2026Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor
di Valle D Aosta
Sabato 7 febbraio ad Ancona si sono svolti i Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor. Unica partecipante Valdostana ad aver ottenuto il minimo è stata Nicole Dellio (2007, Atl. Cogne Aosta) sui 60m piani.
Dellio ha conquistato l’accesso alle semifinali con il tempo di 7”68, migliorando di un centesimo il proprio primato personale. Un crono che le è valso il 3° posto in una batteria tutt’altro che semplice, con due delle future otto finaliste Carlotta Suppini e Chiara Rognoni, tra cui la junior (Suppini) che poi avrebbe conquistato il titolo italiano. In semifinale si è migliorata ulteriormente, limando ancora un centesimo e scendendo a 7”67, chiudendo al 3° posto della propria batteria conforntandosi nuovamente con Suppini e Rognoni.
Alla sua prima finale nazionale Nicole Dellio ha concluso la gara con un ottimo 7° posto conquistato correndo in 7”74.
Dellio ha commentato: “Sono sicuramente soddisfatta dei risultati ottenuti oggi. Sia in batteria che in semifinale sono riuscita a migliorare il mio personale. Non sono completamente soddisfatta della finale, ma era la mia prima finale italiana indoor e affrontare tre turni di gara è stata una novità importante. Sono comunque molto contenta e motivata: non vedo l’ora di iniziare la stagione outdoor. Ringrazio i miei allenatori per il lavoro svolto con me, senza di loro questo percorso non sarebbe stato possibile.”
Emiliano Vuillermoz e Elia Franciscono, i due allenatori di Dellio hanno commentato: “Siamo ovviamente molto contenti della prestazione di Nicole: due record personali nella stessa giornata e un settimo posto ai Campionati Italiani sono un risultato che parla da sé. Quest’anno è riuscita a lavorare con continuità durante la preparazione invernale, dopo i problemi fisici delle stagioni passate, e questo sta facendo la differenza. Apprezziamo molto anche il suo approccio alle gare importanti: Nicole riesce sempre a tirare fuori il meglio di sé, sia dal punto di vista fisico sia mentale. Negli ultimi Campionati Italiani, indoor e outdoor, ha sempre migliorato i propri personali. Guardiamo ora con grande ottimismo alla stagione outdoor, dove potrà dire la sua anche sui 100m.”
[Classifica]
SEGUICI SU: Instagram @Atletica_valledaosta | Facebook https://www.facebook.com/FidalVdA
[Classifica]
SEGUICI SU: Instagram @Atletica_valledaosta | Facebook https://www.facebook.com/FidalVdA
Finale 60m, Dellio in 7ª corsia (Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


