Nel fine settimana la Festa della Famiglia con Damilano



La diocesi trentina propone per sabato 9 e domenica 10 aprile la seconda Festa della Famiglia, tra i protagonisti anche Maurizio Damilano.

L’Ufficio di pastorale familiare della Diocesi di Trento (Centro Famiglia) organizza la II edizione della Festa diocesana delle famiglie. L’appuntamento ha per tema: “Il gusto di essere famiglia. La gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare…”. Tra i numerosi ed interessanti appuntamenti si segnala il Talk Show di domenica mattina sulle parole della misericordia in famiglia, un confronto fra personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura che vedrà tra i protagonisti anche l'ex iridato di marcia Maurizio Damilano, oltre ai trentini Renato Travaglia e Isabella Bossi Fedrigotti.

 

Come nella precedente edizione lo stile è quello della festa, anche se non si rinuncerà ad offrire contenuti che possano far riflettere sul valore (“gusto”!) dell’essere e del fare famiglia in una società in cui non si nega  tale bisogno, ma viene interpretato in tali e tante forme diversificate, da produrre spesso disorientamento in chi si appresta a vivere questa scelta di vita, come in chi ne è già protagonista. Senza dimenticare quelle esperienze coniugali in cui il gusto si è fatto nel frattempo decisamente amaro, in quanto le relazioni si sono sfilacciate e il progetto di vita comune degli inizi si è infranto. Per le nuove generazioni c’è perfino la possibilità di non sentirlo nemmeno più, private dell’entusiasmante esperienza di pre-gustare nei sogni giovanili una vita a due fondata sul matrimonio e aperta alla vita.

 

Il ritrovarsi insieme di tante famiglie in un clima di festa, raccontandosi le proprie esperienze, i successi e gli insuccessi educativi, le fatiche quotidiane del vivere insieme e il modo spesso creativo di superarle, vuol aiutare tutti a ri-gustarsi come famiglia, genitori e figli insieme, bambini e nonni, ragazzi e adulti.

Quest’anno il tema della Festa si intreccia con quello della misericordia, al centro dell’anno giubilare voluto da papa Francesco: la gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare… L’happening si conclude infatti con la possibilità per le famiglie di celebrare il loro giubileo, recandosi in processione verso la cattedrale e attraversando la porta santa. In questo modo le famiglie incontrano la tenerezza di Dio, che le avvolge con il suo amore “viscerale”, si prende cura instancabilmente di loro, sempre pronto ad offrire il suo perdono ai piccoli, grandi fallimenti presenti in tutte le relazioni. Allenarsi a ricevere ed offrire perdono è una delle grandi sfide educative che incrociano la vita di ciascuno, perché senza perdono non c’è futuro per nessuna relazione, tanto meno quella che intende unire per la vita un uomo a una donna, i genitori ai figli.

 

Il gusto di essere famiglia passa dunque necessariamente per la volontà di prendersi cura, accogliere, perdonare… (i verbi della misericordia), che lo rendono incredibilmente amabile anche dopo anni di vita assieme. La più bella notizia per le famiglie è la gioia dipinta sul volto di quelle coppie che dopo anni di matrimonio, e aver magari passato ogni genere di difficoltà, circondati dai figli, festeggiano il loro anniversario di matrimonio.

 

In allegato è disponibile il programma completo del ricco fine settimana.

 



Condividi con
Seguici su: