Neka Crippa, maratona d'argento

07 Novembre 2016

A Verbania, nella Maratona tricolore sul Lago Maggiore, Nekagenet Crippa è quarto assoluto e secondo nella classifica del campionato italiano assoluto

Freddo, pioggia e vento hanno condizionato non poco la Sportway Lago Maggiore Marathon che ieri a Verbania ha assegnato i titoli italiani di maratona, in una giornata che ha visto il ventiduenne Nekagenet Crippa conquistare una preziosa medaglia d'argento al debutto sulla più lunga delle distanze classiche della corsa su strada.

 

Al termine della gara i campioni italiani 2016 di maratona sono Ahmed Nasef (Atl. Desio) e Martina Facciani (Calcestruzzi Corradini Excelsior): tanta pioggia e una tipica giornata autunnale hanno accompagnato i 2308 iscritti alle quattro distanze previste: maratona, 33km, mezza maratona e 10km.

 

Sui 42,195km primo atleta al traguardo è stato il keniano Paul Maina Theuri, favorito della vigilia, che ha chiuso in 2h20:25. Secondo posto per il tricolore Nasef (2h20:47) davanti al compagno di squadra marocchino Lahcen Mokraji (2h20:50). Quarto assoluto e vicecampione d'Italia è il 22enne Neka Crippa (Trieste Atletica) che, all'esordio sulla distanza, ha concluso la sua prova in 2h21:17. Completa il podio tricolore Domenico Ricatti (Aeronautica), sul gradino più basso con 2h22:42.

 

Per Neka, allievo di Massimo Pegoretti, si tratta di un risultato prezioso che conferma il trend di crescita dopo i tanti problemi fisici degli ultimi mesi: considerata la giovane età e la naturale predisposizione per le lunghe distanze, la maratona potrebbe rivelarsi davvero il suo terreno di conquista.

 

RISULTATI/Results



Condividi con
Seguici su: