Neka Crippa e tanta Africa al Vallagarina

09 Febbraio 2023

Presentato oggi alle Distillerie Marzadro il 45° Cross Internazionale della Vallagarina: il trentino Neka Crippa tra i possibili protagonisti in una sfida che coinvolgerà 10 nazioni

Domenica torna il Cross Internazionale della Vallagarina, pronto a vivere la propria 45ima edizione nel consueto tracciato semipermanente di Villa Lagarina: gli atleti africani - soprattutto di origine burundese - saranno gli osservati speciali, ma tra i migliori iscritti spiccano tra gli altri i nomi degli azzurri Nekagenet Crippa (Esercito), Marouan Razine (Esercito), Said El Otmani (Esercito), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), Alan Cavagna (Atletica Valle Brembana) e al femminile Gaia Colli (Carabinieri), Giovanna Selva (Carabinieri) e Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) oltre ai coniugi Michele Fontana e Valeria Roffino.

Azzurri che provereranno a rendere la vita difficile ad un folto gruppo di atleti africani, guidati da un quintetto burundese che comprende tra gli altri il portacolori dell'Us Quercia Trentingrana Oliver Irabaruta: al suo fianco i connazionali Ntakarutimana (vincitore al Palio della Quercia 2022 nei 5000 metri), Butoyi, Nihimbazwe e Nzikwinkunda mentre in campo femminile l'etiope Amebaw e la burundese Francine Niyomukunzi dovranno vedersela anche con la giapponese Harumi Okamoto. Da segnalare a tratto marcato anche la sfida degli juniores con il valsuganotto Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana) a sfidare Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana).

Il 45° Cross Internazionale della Vallagarina è stato presentato nella serata odierna all'interno della Distilleria Marzadro di Nogaredo, a pochi chilometri dal teatro di gara. A fare gli onori di casa, il vicepresidente dell'Us Quercia Trentingrana Alvise Bozzo che ha accolto insieme a Luca Marzadro gli ospiti della cerimonia, a cominciare dal sindaco di Villa Lagarina Julka Giordani per proseguire con la presidente del Coni Trentino Paola Mora, dal rappresentante dell'APT della Vallagarina Ivano Fracchetti - presente in sala anche il presidente Stefano Bisoffi - ed i rappresentanti dei tanti sostenitori e volontari dell'Us Quercia Trentingrana.

Assente a seguito della sospensione disciplinare il presidente Carlo Giordani. "Piena solidarietà alla sua persona in cui la Quercia si rispecchia, rispetto delle istituzioni e della sentenza - seppur da noi non condivisa - e voglia di migliorare sempre: sono questi i concetti che mi sento di esprimere senza entrare nel merito della vicenda" sono state le parole dell'ingegner Bozzo.
La presidente Paola Mora ed il sindaco Giordani hanno sottolineato come 45 edizioni abbiano permesso al Cross della Vallagarina di segnare in maniera profonda la storia dello sport trentino, diventando appuntamento culmine della stagione invernale ed abbinando - ormai da anni - l'evento sportivo alla crescita formativa dei tecnici con il tradizionale convegno tecnico della vigilia.

ORARI - I primi a scendere in campo domenica saranno alle 11 i Master (in palio il titolo regionale individuale e di società), quindi le categorie giovanili (nell’ordine Under 14, Under 16, Under 18, Under 20, Under 12) e quindi le prove internazionali con la sfida femminile (14:20 sui 5340 metri) a precedere quella maschile (9070 metri con start alle 14:55 circa).

IN TV - Il Cross della Vallagarina andrà in onda in differita domenica 12 febbraio a partire dalle ore 21 su RaiSport.

CONVEGNO - La vigilia come di consueto sarà contraddistinta dal convegno tecnico che vedrà il professor Gianni Ghidini intervenire sul tema “Dal Cross alla Pista”: appuntamento presso la Distilleria Marzadro a partire dalle 15. Qui tutte le info.


Cross della Vallagarina - Info e Iscritti (dalla giornata di venerdì)

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate