Neka Crippa argento tricolore di mezza maratona

17 Febbraio 2020

Pochi mesi dopo aver trionfato nella sfida tricolore di Palermo (ottobre 2019), Neka Crippa si è confermato sul podio ai Campionati Italiani di mezza maratona con l'argento nella Romeo e Giulietta Half Marathon
Neka Crippa è ancora sul podio dei Campionati Italiani di Mezza Maratona. Dopo aver conquistato il tricolore assoluto a Palermo lo scorso ottobre, il venticinquenne giudicariese di casa a Trieste ha raccolto ieri sulle strade veronesi della Romeo e Giulietta Half Marathon una preziosa medaglia d'argento, alle spalle del rivale ed amico Daniele D'Onofrio, con la soddisfazione di aver sgretolato il proprio primato personale, portato ad un eloquente 1:03'23.

Di fronte al DT Antonio La Torre (spettatore interessato in vista del Mondiale di specialità di Gdynia, 29 marzo) la maglia tricolore è così andata sulle spalle di Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), quinto assoluto al traguardo in un buon 1h03:15, cifra del proprio primato personale. Primo allo striscione d’arrivo il keniano Joel Maina Mwangi (Dinamo Sport) in un notevole 1h00:40, a precedere i connazionali Solomon Koech (1h00:56) e Ishmael Chelanga Kalale (Casone Noceto, 1h01:26), con quest’ultimo a precedere in volata il norvegese Sondre Moen (1h01:28). Alle spalle dell’abruzzese D’Onofrio, sul podio del campionato italiano assoluto, Neka Crippa e il sempre più sorprendente specialista della montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe, 1h03:25, PB). Arrivo in volata per il titolo promesse: Alberto Mondazzi (Mariano Comense) ha la meglio su Pasquale Selvarolo (Casone Noceto), con entrambi accreditati di un buon 1h03:46. Tra le donne, titolo Under 23 a Iris Baretto (Trionfo Ligure,  1h21:04), mentre nelle due categorie Juniores, i campioni italiani sono Lorenzo Properzi (Winner Foligno, 1h19:06) e Margherita De Mattia (Atletica Mogliano, 1h17:45).

Al femminile la vittoria è stata per la quarta volta di Valeria Straneo: l'’argento mondiale di maratona di Mosca 2013, al comando fin dal via, è la prima donna a tagliare il traguardo dei 21,097km, precedendo la keniana Lenah Jerotich (1h11:43) e, anche per il podio tricolore, le azzurre Giovanna Epis (Carabinieri, 1h12:13) e Federica Sugamiele (Caivano Runners, 1h13:04 PB, in volata sulla debuttante Maria Chiara Cascavilla, la Fratellanza, 1h13:05). L'azione decisiva della Straneo nel finale di corsa, quando una delle salite poste sul percorso risulta fatale alla Jerotich.

RISULTATI




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate