Nei nazionali di staffette in montagna Valle d'Aosta protagonista

25 Settembre 2023

La corsa in montagna ha festeggiato in questo ultimo weekend di settembre, l’appuntamento con i nazionali a staffetta di corsa in montagna, in Trentino, a Daone per le categorie assolute e giovanili.

di Valle D Aosta

 La Valle d’Aosta è stata bella protagonista in entrambe le prove.

L’Atletica Valli Bergamasche, che nel suo terzetto schierava il nostro Xavier Chevrier, si è ripresa il trono tricolore. Nella seconda giornata dei Campionati italiani a staffetta di corsa in montagna organizzati a Daone, in Trentino, il team lombardo è riuscito a conquistare il successo con il trio composto da Hannes Perkmann, Cesare Maestri e Xavier Chevrier.

Per niente scontato l’esito finale con tanti pretendenti nella ChieseRun - Memorial Marco Borsari con l’anello di 7 chilometri e 350 metri circa di dislivello disegnato in località Limes a rappresentare il palcoscenico per le sfide tricolori, incorniciato da una giornata perfetta sotto il profilo metereologico. 

Al lancio Hannes Perkmann è costretto ad inseguire presentandosi quinto al cambio con Cesare Maestri che, dal canto suo annullava il gap con una prima parte “a cannone” per poi staccare i compagni di frazione e consegnare il “testimone” al valdostano di Fénis Xavier Chevrier con circa 15 secondi di vantaggio.

La tanta esperienza del campione valdostano ha garantito un finale senza problemi con Xavier che la lasciato avvicinare Isacco Costa, portacolori del temuto club La Recastello Radici Group, nella prima parte ma poi dare gas nel finale restituendo il successo al club orobico del Valli Bergamasche chiudendo nel complessivo di 1h27’37”, con un margine di sicurezza, 12 secondi sui cugini del Recastello capaci di 1h27’59” (Luca Magri, Luciano Rota e Isacco Costa), mentre il terzo gradino del podio è dei padroni di casa del Valchiese (Luca Merli, Marco Filosi e Alberto Vender) staccati di 2’12” dai vincitori. Sul campo di gara e classificati nella Top10 anche l’altro valdostano Henri Aymonod, tesserato per il Malonno, che porta al traguardo il suo team con i compagni Alessandro Riva e Dionigi Gianola, in nona posizione nel tempo finale di 1h36’31”. 33esima piazza assoluta per il terzetto dell’Atletica Monterosa composto da Stefano Baronio, Giacomo Bissaro e Jean-Xavier Villanese in 1h’52”55.

Passando alla prova giovanile, sesta piazza per i ragazzi della Calvesi con Fabio Pallais e Cristian Pivot (23’47”5) nella prova vinta dai bellunesi del Quantin Alpenplus (21’52”0).

Salendo di categoria, presenti tra gli Allievi dove ad imporsi in 28’07”7 è stato il duo piemontese dello Sport Project VCO, schierate in partenza due formazioni dell’APD Pont St Martin con bravi quinti Riccardo Chiolerio e Davide Gadin (30’44”1) e noni Mathieu Cretier e Etienne Verraz (31’52”0). Grazie alle due prestazioni dei ragazzi del club di fondo valle, l’APD Pont St. Martin si è gustato il podio a squadre piazzandosi al terzo posto, preceduta solamente dai vincitori comaschi del Premana e dai trentini della Valchiese.


Sul terzo gradino del podio i quattro portacolori dell'APD Pont St Martin, Riccardo Chiolerio, Davide Gadin, Mathieu Cretier ed Etienne Verraz


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate