Nei mondiali di Montagna e Trail valdostani protagonisti

11 Giugno 2023

di Valle D Aosta

Secondo posto nella classifica finale per nazioni è questo, al cospetto delle “corazzate” africane di Uganda e Kenya, il grande risultato della pattuglia azzurra nei mondiali di Corsa in Montagna e Trail che si sono tenuti nella rinomata località austriaca di Innsbruck. Il bottino finale è di sette medaglie dove il contributo valdostano è stato ancora una volta prezioso e prestigioso. Partiamo dal fondo, la prova di chiusura che ha portato alla sontuosa medaglia di argento a squadre maschile nella prova Up&Down dove gli azzurri, grazie alle prestazioni individuali dei propri alfieri, hanno conquistato il titolo di vice campioni mondiali a squadre.

Un altro pianeta il Kenya ma terzetto italiano con Cesare Maestri, Alberto Vender e l’indomabile Xavier Chevrier è stato capace di guadagnare l’argento precedendo la Spagna che ha completato il podio. A livello individuale, dove settimo si è piazzato Maestri (59’28”), nono il nostro super atleta di Nus (59’43”), quattordicesimo Vender (1h00’32”) nella gara vinta dall’ugandese Leonard Chemutai (56’14”) davanti al keniano Philemon Kiriago (56’22”) e il tedesco Filimon Abraham (56’27”).

Doppio bronzo a squadre per la formazione tricolore con presenza valdostana nel trail lungo sia al maschile che al femminile.

Sulla distanza di 85km con un dislivello positivo di 6000 metri Davide Cheraz è stato protagonista concludendo la sua fatica con un positivo 15esimo posto individuale (10h34’34”) dando il proprio importante contributo per la prova per nazioni assieme a Philipp Ausserhofer (23° in 10h54’35”) e al grande argento individuale di Andreas Reiterer (10h00’46”). A vincere la prova a squadre è stata la Francia con il neo campione iridato della prova individuale Benjamin Roubiol (9h52’59”), davanti a Stati Uniti e appunto il terzetto italiano. Ha da festeggiare anche il terzetto al femminile, nello stesso Trail Lungo, dove la valdostana acquisita Giuditta Turini conclude 13esima (12h15’21”) e con le compagne Martina Valmassoi (4a in 11h44’50”) e l’atra rossonera di adozione Martina Cugnetto (16a in 12h19’’57”) garantisce all’Italia un importante bronzo alle spalle delle sole rappresentative di Francia e Germania.

Nel Trail corto, al femminile, dove le azzurre si sono piazzate in sesta posizione della classifica a squadre, 18esima individuale ha concluso Fabiola Conti (5h27’14”) e 72a Chiara Giovando (6h23’30”).


Suggestivo passaggio nel centro di Innsbruck


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate