Nasego tricolore: trentini pronti all'impresa

28 Aprile 2017

Domani il Vertical Nasego, domenica il tradizionale Trofeo Nasego: due appuntamenti tricolori sulle alpi bresciane con gli scalatori trentini pronti a ripetere l'exploit di dodici mesi fa

A quattro settimane esatte dalla Bolognano - Velo tricolore, il week end che sta per iniziare rappresenta il primo caposaldo della stagione italiana del Mountain Running. Perchè le vette ed i sentieri di Casto (Brescia) trepidano per il ritorno del Trofeo Nasego che dopo l'eccellente riscontro dello scorso anno torna a vestire il tricolore tanto il sabato, con l'adrenalina pura del Vertical Nasego, quanto la domenica, con la prova long distance valida a sua volta per l'assegnazione del titolo italiano di lunghe distanze. Una due giorni a tutto Mountain Running, dunque, arricchita sabato sera dalla proiezione pubblica del docufilm "Yema e Neka" diretto da Matteo Valsecchi e incentrato sulla storia dei due fratelli Crippa che proprio dalla corsa in montagna hanno iniziato la propria carriera.

Un menù tanto ricco che non può che far gola agli scalatori trentini, a cominciare da Nicola Pedergnana (Atletica Clarina) chiamato a difendere il titolo tricolore nel vertical conquistato l'anno passato davanti al sorprendente giudicariese Patrick Facchini (Atletica Valchiese) in una giornata che propose - a sua volta a sorpresa - sul podio femminile anche la fiemmese Beatrice Deflorian (Cornacci). La concorrenza sarà agguerrita e indiavolata e con profili di grande valore come Hannes Perkmann, Emanuele Manzi o Francesco Puppi, senza tralasciare l'altro trentino Alberto Vender (Atletica Valchiese). Al femminile attenzione puntata ancora sull'eterna Antonella Confortola ma anche ad una Valentina Belotti sempre più in palla dopo l'infortunio dello scorso anno.

 

Tutt'altro ritmo quello di domenica: all'adrenalina del vertical succederanno le lunghe distanze, terreno su cui la tattica sarà fondamentale. Tra i papabili per puntare al tricolore merita un posto di diritto il giudicariese Cesare Maestri, apparso in grande condizione nelle recenti uscite su strada e pronto a sferrare l'attacco alla vittoria in un contesto assolutamente intricato e che include anche il compagno di allenamenti Marco Filosi (Atletica Valchiese), l'aquilotto Andrea Debiasi (Atletica Trento) per arrivare al campione del Mondo Alessandro Rambaldini.

 

Per tutte le informazioni del caso si rimanda al sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: