Nadia ed il Mondiale della maturità

28 Marzo 2019

Già in gara due anni fa in Uganda da "baby", Nadia Battocletti decolla oggi verso il secondo impegno in un Mondiale di Cross: tutte le aspettative e le intenzioni della principessa d'Europa della specialità

“La corsa campestre è la mia specialità preferita. Ho gareggiato dappertutto, su pista, strada e in montagna ma il cross è l’unione di tutte le discipline, il punto d’incontro tra i mezzofondisti".

E' questo il manifesto di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), la principessa d'Europa della corsa campestre che decolla oggi a braccetto con l'altra junior trentina Angela Mattevialla volta dei Campionati Mondiali di Cross di Aarhus, Danimarca, in programma sabato. Per la figlia d'arte di Cavareno non si tratterà di un debutto, ma di un ritorno dopo la precoce esperienza (non era ancora junior) del 2017 in Uganda.

"Ho studiato il percorso di Aarhus nei video - racconta la campionessa d'Europa e d'Italia under 20 - mi sembra difficile con una salita lunga e ripida, da ripetere per tre giri. Penso a questa gara da due anni. In un Mondiale la concorrenza, soprattutto africana, è fortissima quindi non punto a una medaglia e non sarò io a impostare il ritmo. Sicuramente farò del mio meglio, come sempre e a maggior ragione. Non posso fare previsioni sul risultato, anche perché molte avversarie sono tutte da scoprire, ma parto con consapevolezza. Saranno utili le esperienze che ho fatto, ad esempio la scorsa edizione che è stata sofferta per ognuna delle partecipanti, tra caldo e umidità. Non c’erano tutte le nazioni europee e il mio piazzamento va interpretato alla luce di questo, ma è stata una trasferta magnifica. Anche lì e poi ai Mondiali U20 di Tampere, ottava nei 3000 metri in pista, ho imparato che vince chi sbaglia di meno”.

Per la prima volta quest’anno la 18enne Battocletti ha corso al coperto, conquistando il tricolore juniores dei 1500 in sala ad Ancona per poi timbrare il record italiano under 20 nei 3000 con il secondo posto agli Assoluti in 9:18.33, dopo aver chiuso sesta sui prati del Campaccio e quarta alla Cinque Mulini. “Sono felice di come è andata finora la stagione. Le indoor mi hanno aiutato a tenermi in gara, sempre in funzione del cross che nei mesi invernali è una preparazione all’attività outdoor e viceversa. In estate ho l’obiettivo degli Europei under 20 su pista, ma per ora non ho deciso quale sarà la mia distanza. Negli allenamenti, seguendo i programmi di papà Giuliano e in collaborazione con Pierino Endrizzi nei lavori in pista a Cles, corro spesso nei dintorni di un campo da golf per abituarmi ai cambi di ritmo. Alla Festa del Cross di Venaria Reale il percorso era impegnativo e non avevo finalizzato la gara, senza contare che venivo da tre giornate intense a scuola, per le simulazioni in vista dei prossimi esami di maturità. Adesso mi ritroverò volentieri in azzurro con Angela Mattevi, come nell’incontro su strada di Oderzo e agli Europei di Tilburg. Ci conosciamo ormai da diversi anni, dai tempi dei raduni regionali nella categoria cadette”.

 

Ed allora, buon viaggio alle due junior mondiali trentine: quella di sabato sarà senza dubbio una giornata storica per l'atletica nostrana

 

Il programma di Aarhus 2019, sabato 30 marzo:

11:00 - Staffetta Mista

11:35 - Gara Juniores Femminile

12:10 - Gara Juniores Maschile

13:00 - Gara Senior Femminile

14:00 - Gara Senior Maschile

 

Tutte le info sul sito IAAF



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate