Nadia Battocletti trionfa ad Atapuerca

23 Novembre 2025

Ancora una grande prestazione per Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che domina la scena nel Cross Internazionale di Atapuerca, in Spagna, nel giorno del proprio debutto stagionale nella corsa campeste. Dopo aver meritato giovedì a Trento il premio Atleta di Diamante consegnato dal Comitato FIDAL Trentino, la campionessa di Cavareno è tornata nuovamente a macinare successi, dando ancor più lustro ad una stagione di fatto perfetta.
Quando mancano tre settimane agli Europei di Lagoa, il 14 dicembre in Portogallo dove cercherà di confermare la medaglia d’oro dell’anno scorso, riprende il feeling con una specialità che è da sempre tra le sue preferite. Al traguardo chiude con il tempo di 22:21 sui 6,821 chilometri in una giornata fredda con sei gradi di temperatura, cielo coperto e tanto vento sull’impegnativo tracciato nei dintorni di Burgos a quasi mille metri di quota.

Cambia il terreno dopo le due meravigliose medaglie mondiali su pista a Tokyo, argento nei 10.000 come ai Giochi di Parigi e bronzo nei 5000 metri, ma è ancora protagonista ai massimi livelli. Nettamente battuta la keniana Sheila Jebet (22:34), distanziata di tredici secondi dopo aver scremato il quartetto di testa all’inizio della tornata conclusiva in cui la portacolori delle Fiamme Azzurre rimane in controllo alle sue spalle. Si piazza terza la kazaka Daisy Jepkemei (22:35), vincitrice l’anno scorso e al comando nelle fasi di avvio, quarta invece la britannica Megan Keith (22:37) che si era fatta avanti nel penultimo giro con la trentina pronta a rispondere e a condurre per un breve tratto. È la prima vittoria in carriera per l’azzurra in questa classica spagnola alla quarta partecipazione: il miglior piazzamento era stato il sesto posto di tre anni fa. Nel prossimo weekend tornerà al via per un’altra gara internazionale in Spagna ad Alcobendas, alle porte di Madrid, dove ha conquistato il successo nella scorsa stagione prima di diventare regina d’Europa.

File allegati:
RISULTATI




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate