Nadia Battocletti sabato in gara a Tokyo

01 Maggio 2025

Da Tokyo, verso  Tokyo. Dai 5 km su strada di sabato, fino ai Mondiali di settembre da affrontare nello stadio che la rivelò al mondo come giovane promessa alle Olimpiadi del 2021. Nadia Battocletti (Fiamme Azuzrre) è pronta per gareggiare in Giappone: la trentina è stella della Tokyo Speed Race in programma sabato, a caccia di altri record per arricchire la sua già pregevole collezione.

Stavolta la sfida è nei 5 km, con l’ambizione di far meglio del suo primato italiano di 14:45 realizzato nel 2023 e del primato europeo fissato dall’olandese Diane Van Es a 14:39, in febbraio nel Principato di Monaco. Tra le partecipanti, nel percorso completamente piatto all’ombra dello stadio Nazionale di Tokyo - un vero e proprio tempio per l’Atletica Italiana ricordando i 5 ori dei Giochi - troverà anche la primatista ugandese Joy Cheptoyek (14:28) e la keniana Caroline Nyaga (14:35) alle ore 12 italiane, quando saranno le 19 in Giappone.

L’agenda per le prossime settimane è già ricca di impegni per l’argento olimpico di Parigi dei 10.000 metri, quattro volte regina d’Europa nell’ultimo anno (Roma 5000 e 10.000 in pista, Antalya nel cross, Lovanio nei 10 km su strada). La portacolori delle Fiamme Azzurre farà il suo esordio in pista il 25 maggio a Rabat (Marocco) nella quarta tappa della Wanda Diamond League correndo i 3000 metri, specialità nella quale d’inverno, con l’8:30.82 di Liévin, ha fatto anche meglio del primato all’aperto di Roberta Brunet. La stagione in pista proseguirà il 2 giugno a Rovereto nei 1500 metri del Palio Città della Quercia, prima della grande notte del Golden Gala Pietro Mennea - Presented by IP dello stadio Olimpico di Roma, venerdì 6 giugno, quando incontrerà la keniana campionessa olimpica dei 5000 e dei 10.000 Beatrice Chebet.

DIRETTA STREAMING - Tokyo Speed Race sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina YouTube di World Athletics.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate