Monterotondo Scalo corre per Matteo

28 Maggio 2025

Monterotondo Scalo corre per Matteo, una manifestazione per una giusta causa, dove agonisticamente s’impongono: Lorenzo Rieti e Lucia Mitidieri

Ancora una splendida mattinata di Sport quella vissuta domenica 25 maggio 2025 a Monterotondo Scalo (Roma) in occasione della quarta edizione della “Monterotondo Scalo corre per Matteo” organizzata in maniera impeccabile dalla A.S.D. Atletico Monterotondo, egregiamente diretta dal Presidente Francesco Mirandi, in collaborazione con la ELETTROLUX S.R.L. della Famiglia Di Stefano, con il supporto del Comitato di quartiere Piedicosta, della OdV Semblera, dei ciclisti del sodalizio sportivo Capena MTB Team, sotto l’egida della FIDAL – Comitato Regionale Lazio e della UISP Sportpertutti - Comitato di Monterotondo.

IL CLIMA DELLA MANIFESTAZIONE

Un cielo di un colore azzurro intenso ed una magnifica mattinata soleggiata con una leggera brezza, dunque presenza di condizioni meteo eccellenti, hanno accolto gli oltre 270 runners che hanno partecipato alla gara podistica agonistica di corsa su strada, sulla distanza di 9,980 km (articolata su due giri identici di un tracciato cittadino abbastanza scorrevole e veloce con poche variazioni altimetriche), con start alle ore 08.45, che ha costituito peraltro anche la seconda tappa del noto circuito a premi di gare podistiche denominato “CircuitoRun”, e i circa 75 tra mini cuccioli, cuccioli, pulcini, esordienti, ragazzi e cadetti M/F che, dalle ore 10.15, in poi hanno animato le varie gare giovanili sulle distanze di 100, 200, 400 e 800 metri, a seconda della categoria di appartenenza. Davvero una mattinata all’insegna dei sorrisi, dell’entusiasmo e della comune passione per il mondo del running che ha coinvolto gli atleti adulti ma anche i più giovani e giovanissimi, per un evento sportivo a 360 gradi e pensato per tutti, ma proprio tutti.

I PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE

La manifestazione sportiva aveva soprattutto lo scopo di accendere uno specifico focus sui progetti e le attività portate avanti quotidianamente con impegno ed assoluta dedizione dalla OdV “Associazione Il Mondo di Matteo” di Castelnuovo di Porto (Roma) che vuole diffondere il senso di vivere la vita con il sorriso! L’associazione, costituita nel 2013 e che dunque quest’anno compie i suoi primi 12 anni di attività, nasce dal desiderio degli amici e della famiglia di Matteo Marchetti di diffondere i percorsi sportivi, le esperienze e il suo modo di affrontare la vita nonostante le difficoltà. Matteo è stato un campione di tuffi e di vita: all’età di 11 anni si è ammalato e nonostante le molte difficoltà che ha dovuto sostenere, ha insegnato a tutti, con il suo sorriso, a non arrendersi mai, a sorridere, sempre e comunque, alla vita.

Matteo, purtroppo, non è più fisicamente tra noi ma l’associazione che porta il suo nome opera, in ricordo e memoria di Matteo, promuove raccolte fondi, attraverso la partecipazione o l’organizzazione di eventi, con i quali sostiene tante attività e progetti di solidarietà sociale. Grazie ai contributi ricevuti dai sostenitori e ai volontari che lavorano con passione per “Il Mondo di Matteo” l’associazione ha raggiunto i seguenti obiettivi: donazione di defibrillatori a diverse associazioni sportive nel territorio della provincia di Roma; donazione di attrezzature medicali a reparti ospedalieri e strutture sanitarie; allestimento di una nuova autoambulanza insieme ai volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto; annuale visita degli Elfi e consegna di doni ai bambini nel reparto di onco-ematologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, portando così la magia del Natale ai piccoli pazienti; finanziamento di borse di studio per la ricerca oncologica; sostegno al “Progetto Isotta” con la finalità di aiutare e sostenere le cure a tutti i bambini onco-ematologici che sono fuori dalla Comunità Europea, perché i tumori o altre gravi patologie non conoscono confini geografici e tutti hanno diritto alle cure; organizzazione di laboratori per ragazzi nonché promozione dell’attività sportiva tra i più giovani e giovanissimi. QUI LE INFO

LA COMPETIZIONE

Venendo alla cronaca dell’evento sportivo, molto combattuta la gara maschile che ha visto transitare al primo giro, al passaggio di metà gara, 4 atleti distaccati pochi metri l’uno dall’altro: Tommaso Bonaccorso e Leonardo Carletti (entrambi portacolori della ASD Atletico Monterotondo), Lorenzo Rieti (Piano ma arriviamo SSD) e Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon) mentre in provvisoria quinta posizione è transitato, più distaccato dal quartetto di testa, Fabrizio Vannoli (Olibanum Overrunners ASD).

Nel secondo giro sono mutate le posizioni della testa della gara maschile ed il primo a tagliare il traguardo è stato l’atleta considerato da molti il favorito per la vittoria: Lorenzo Rieti (Piano Ma Arriviamo SSD) con il tempo ufficiale di gara 33:06, piazza d’onore e secondo gradino del podio per Leonardo Carletti (ASD Atletico Monterotondo) con il tempo di 33:22, terzo gradino del podio per Tommaso Bonaccorso (ASD Atletico Monterotondo) con un riscontro cronometrico di 33:30, quarta posizione per Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon) con il tempo di 34:08 ed infine quinta posizione per Fabrizio Vannoli (Olibanum Overrunners ASD) con il tempo di 34:48.

Molto più definite, già dalle battute iniziali, le posizioni per quanto riguarda la gara al femminile che ha visto la nettissima vittoria della fortissima atleta Lucia Mitidieri (Piano Ma Arriviamo SSD) con il tempo ufficiale di gara di 37:23 e che ha inflitto un pesante distacco alle atlete giunte sulla linea del traguardo alle sue spalle. Seconda posizione per Elisa Persi (ASD Atletico Monterotondo) con il tempo di 42:06, terzo gradino del podio per Federica Sofia (Atletica Fiano Romano) con il tempo di 42:23, quarta posizione per Elisabetta Cecconi (ASD Atletico Monterotondo) con un riscontro cronometrico di 44:10 ed infine quinto posto per Laura Lazzaro (ASD Atletico Monterotondo) con il tempo di 44:51.

Nella speciale classifica riservata alle società/associazioni sportive con il maggior numero di atleti giunti al traguardo nella gara agonistica riservata agli adulti, vittoria per Piano Ma Arriviamo SSD (che dunque si aggiudica una tripletta: vittoria tra gli assoluti maschili, tra gli assoluti femminili ed anche nella classifica per società), seconda posizione per la squadra di casa la ASD Atletico Monterotondo, terza posizione per la Tivoli Marathon ed infine quarta posizione per il sodalizio sportivo ASD Talenti Running Team Roma. Nella classifica riservata alle associazioni/società sportive con il maggior numero di atleti arrivati nelle gare giovanili vittoria per la ASD Atletico Monterotondo e seconda posizione per il GSD K42 Roma. Prima dell’inizio del cerimoniale di premiazione il Presidente della ASD Atletico Monterotondo ed i Sigg. Adolfo e Daniele Di Stefano, rappresentanti della ELETTROLUX Srl, hanno consegnato al Sig. Mario Marchetti, responsabile della OdV Il Mondo di Matteo e padre di Matteo, un contributo per le attività ed i progetti della predetta associazione frutto anche di una quota del ricavato dalle iscrizioni alla manifestazione sportiva. Va dunque in archivio un’altra bellissima giornata all’insegna del giusto mix tra sport, tematiche sociali e solidarietà. Appuntamento per tutti alla primavera 2026 per quella che sarà la quinta edizione della Monterotondo Scalo Corre per Matteo. Al microfono, Speaker Ufficiale della manifestazione sportiva, Massimo Perelli, noto ai più come Massimo Lo Speaker alias The Voice!!!, che ha fornito ogni utile info gara agli atleti ed ha intrattenuto i presenti nel pre e nel post gara. La passione che ci guida resta, sempre e comunque, la nostra Stella Polare. Pazienza, perseveranza… performance!!!

 (Da comunicato stampa di Massimo Perelli)

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Il traguardo (foto Gianni Marchese FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate