Monte Asprano: vincono Mallozzi e Varricchione

05 Aprile 2022

Le montagne del frusinate ancora protagoniste con le corse in montagna! La prima edizione del Trial del Monte Asprano di Roccasecca, incorona Francesco Mallozzi e Roberta Varricchione

di Moreno Saddi

Domenica 3 aprile, a Roccasecca (Frosinone), si è svolta la manifestazione di corsa in montagna della 1^ edizione del Trail del Monte Asprano, sulla distanza di 16 km. Organizzazione della società Polisportiva Ciociara Antonio Fava, in collaborazione con il Comune di Roccasecca ed il Comune di Colle San Magno.

Perfetta la riuscita dell’evento, grazie all’importante presenza: dei vigili urbani, della Protezione Civile, del Gruppo MTB atleti ciclisti della Polisportiva capitanati da Pio Isola, del servizio medico con l’apporto di due ambulanze.

I DUE PAESI CIOCIARI – Il Comune di Roccasecca: nome derivato da un composto di “rocca”, nel senso di luogo fortificato posto in alto, e dell'aggettivo “secca”, con riferimento all'aridità del suolo; è situato ad un’altezza di 205 metri, nella bassa collina laziale interna, all'ingresso di due gole che danno accesso alla Valle di Comino ed è sovrastato dal Monte Asprano che con i suoi 553 metri d'altezza permette di controllare facilmente l'ampia Valle del Liri.

Il Monte Asprano è anche un Parco Archeologico, nelle cui vicinanze sorge il Comune di Colle San Magno (540 m.s.l.m), il cui nome si riferisce a Magno di Anagni, santo e martire della chiesa, cui si attribuisce la diffusione del Cristianesimo del Lazio meridionale, fu fondato nell'XI secolo da un gruppo di abitanti di "Castrum Coeli".

IL TRAIL DEL MONTE ASPRANO – Gara caratterizzata da una splendida giornata di sole, contrariamente a quanto si poteva pensare, anche essa come per il “Trail di Spartaco” a Rocca di Papa, il manto nevoso ha dato quel tocco speciale ad un percorso inedito, interamente su sterrato e sentieri, gradito ai 90 atleti partecipanti. La maggior parte di essi al ristoro finale con porchetta e birra alla spina per tutti: ringraziano gli organizzatori per il percorso sicuramente arduo ma bello allo stesso tempo, con straordinari paesaggi, soprattutto i vicoletti antichi di Colle San Magno e di Roccasecca vecchia!

IL PODIO DEL TRAIL – Alle premiazioni presente la Sindaca Valentina Cambone del Comune di Colle San Magno, che incorona il vincitore della gara maschile l'atleta di casa, Francesco Mallozzi (Pol. Ciociara A. Fava), già primo nei tre Trail disputati in questi primi mesi del 2022 e fresco Campione regionale di cross master del Lazio. Il suo tempo finale: 1h24:27. Mallozzi rifila quasi cinque minuti al compagno di squadra Ibrahim Fane (1h29:05), per il terzo posto c’è Andreas Nawratil (Atletica Venafro/1h29:44).

Per il podio femminile, la Sindaca Cambone, premia la vincitrice assoluta, la casertana: Roberta Varricchione del G.S.D. Fiamme Argento, al traguardo in 2h26:45, la Varricchione, dedita alle gare di Mezza Maratona, Maratona e due 100 km realizzate, tiene a distanza la compagna di squadra: Maria Sofia Fattore (2h30:25) e Katia Cuozzo (Pol. Ciociara A. Fava/2h37:12).

Gli organizzatori della Polisportiva, danno l’appuntamento per il 2 ottobre per la manifestazione dell’Anello dei Briganti di 19 km.


Un momento del Trail del Monte Asprano | Foto Marco Secondi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate