Montagna: i risultati dei Campionati Triveneti

26 Aprile 2022

Domenica a Limana (Belluno) si è disputata la prima edizione de "La Santissima", valida per l'assegnazione dei titoli individuali triveneti: argento senior per Stefano Anesi, successo per Nicola Pisoni tra gli allievi

Domenica 24 aprile si è alzato il sipario sulla prima edizione de “La Santissima”, gara nazionale Fidal di corsa in montagna proposta a Limana (Belluno) da BellunoAtletica M.G.B.

Quasi 300 complessivamente i partenti per l’evento che si snodava sui sentieri cari a Dino Buzzati, lo scrittore e giornalista bellunese di cui ricorre il cinquantesimo dalla morte e che proprio nella zona di arrivo, quella di Valmorel, ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”. Il nome della manifestazione, “La Santissima”, trae origine proprio da una delle figure dei “miracoli”, Santa Rita.

La manifestazione, che per le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master metteva in palio le maglie di campione triveneto e che assegnava inoltre i titoli di campione provinciale di tutte le categorie di Fidal Belluno, si è svolta su diverse distanze. Le gara assoluta (che ha visto impegnate le categorie Promesse e Senior uomini e donne, oltre ai master uomini fino alla fascia M55) si è sviluppata su un tracciato di 10 mila metri, con partenza dal centro di Limana, nei pressi del municipio, a quota 365 metri, e arrivo a Valmorel, quota 790, dopo essere transitati, poco prima del traguardo, a quota 870.

In chiave trentina, da segnalare a tratto marcato l'argento triveneto colto da Stefano Anesi (Atletica Trento) nella prova vinta dal bergamasco Isacco Costa davanti al bellunese Mihail Sirbu, con l'aquilotto pinetano ottimo terzo. Successo triveneto invece tra gli allievi per Nicola Pisoni (Gs Trilacum) - quarto posto per Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) - con Lucia Oss Anderlot (Atletica Trento) argento tra le allieve; quarta piazza quindi tra le senior per Elena Sassudelli (Atletica Trento), sesta al traguardo nelle prova dominata dalla dirompente Emily Collinge.

Tutte le classifiche



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate