Montagna: domenica il primo atto tricolore



Domenica in Val Gardena la prima delle due prove tricolori di corsa in montagna: il Trentino guarda ad Antonella Confortola, Cesare Maestri, Michele Vaia e a tutti gli altri camosci

Mancano poche ore alla partenza della prima prova tricolore di corsa in montagna individuale e per società, che si disputerà domenica 7 giugno, con partenza da Ortisei in Val Gardena (BZ) e arrivo al Seceda a 2457 m sul livello del mare, per uno sviluppo massimo di 14,5 km.

 

Per la gara di domenica, che vanta nell’ex biatleta nazionale Michela Ponza una madrina d’eccezione, è previsto tempo soleggiato con temperature oltre i 20 gradi fino a pomeriggio inoltrato. Sarà per tanto uno scenario di prim’ordine, sia per gli atleti impegnati sul percorso, che anche per gli spettatori che vorranno seguire da vicino le fasi della gara al cospetto delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.

 

Il programma

La distribuzione pettorali di gara inizia nella giornata di sabato 6 giugno 2015, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 7 giugno. Le partenze, suddivise su diverse categorie di età e sesso, saranno 3 in totale: alle ore 10:00 partiranno dalla Piazza Stazione nel centro di Ortisei le categorie Senior e Pro maschili. Alle 10:40 sarà invece la volta delle categorie Junior maschile, Senior e Pro femminile, nonché le senior M60, che partono dalla località Praplan nelle vicinanze della frazione di San Giacomo/Sacun. Chiudono le partenze le Junior femminili, che entreranno in gara alle ore 10:50 presso la baita Gamsblut alle pendici del Monte Seceda. Il traguardo è allestito presso la stazione a monte della funivia Seceda a quota 2.457 m.

 

 

Il tracciato

È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest’anno arriva alla sua 4a edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun, per poi passare nell’ampia vallata di Col Raiser e Seceda. A seconda della categoria, la lunghezza del tracciato varia, così come anche il dislivello da dover superare:

  • Categorie Senior/Pro Maschile: 14,5 km, 1.247 m+
  • Categorie Junior Maschile, Senior/Pro Femminile, Senior M60: 7,5 km, 630 m+
  • Categoria Junior Femminile: 4,8 km, 500 m+

 

Le iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno di gara, dove sarà ancora possibile farsi registrare in loco e prendere il via. L’iscrizione di atleti tesserati FIDAL per il Campionato Italiano è stata chiusa alle ore 12.00 di venerdì.

 

Informazioni

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.gherdeinarunners.it, da dove si possono effettuare anche le iscrizioni online.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: