Montagna: Ad Arco gli Europei 2016



Sono passati poco più di tre mesi dall’eccezionale quarta edizione della Castle Mountain Running ed è finalmente arrivata la notizia tanto attesa: nel 2016 la prova di Arco, nel Garda Trentino, ospiterà i Campionati Europei Assoluti e Juniores di cor

Sono passati poco più di tre mesi dall’eccezionale quarta edizione della Castle Mountain Running ed è finalmente arrivata la notizia tanto attesa: nel 2016 la prova di Arco, nel Garda Trentino, ospiterà i Campionati Europei Assoluti e Juniores di corsa in montagna.

 

L’assegnazione ufficiale è avvenuta in occasione della Convention dell’European Athletics Association svoltasi nei giorni scorsi a Baku (Azerbaijan) che ha conferito all’Italia e di conseguenza alla società organizzatrice Garda Sport Events l’incarico di allestire la massima competizione continentale della corsa in montagna.

 

Un incarico che premia l’impegno della società guidata dal presidente Franco Travaglia, un gruppo che nel giro di sei anni ha potuto organizzare ben 4 prove tricolori, la WMRA Youth Cup dello scorso giugno ed ora guarda con entusiasmo all’edizione 2016 dei Campionati Europei.

“E’ un autentico onore – commenta il presidente Travaglia – che mi piace condividere con tutti i volontari e i sostenitori della nostra società. E’ solo grazie a loro se è stato possibile arrivare fino a questo punto e poter oggi guardare ad un futuro appuntamento tanto importante. E mi sento di dire che non finirà qui: ora ci concentreremo sull’edizione 2015 e quindi sugli Europei del 2016, ma la Castle Mountain Running avrà lunga vita, con ulteriori futuri sbocchi internazionali”.

 

“Mi sento in dovere inoltre di ringraziare il Comitato FIDAL Trentino, l’amministrazione comunale di Arco e la Provincia di Trento per il loro supporto, fondamentale come il contributo di tutte le realtà, locali o meno, che con il loro contributo hanno reso possibile il cammino fin qui intrapreso ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ora tocca a noi tener fede agli impegni ed allestire al meglio il cammino di avvicinamento al 2016”.

 

Il 2014 è stato un anno davvero impegnativo per la Garda Sport Events: proprio nell’ottica del possibile Europeo del 2016 i rappresentanti della società hanno voluto prendere la massima confidenza con le maggiori organizzazioni mondiali, partecipando in prima persona tanto agli Europei 2014 disputati nella francese Gap, quanto ai Campionati Mondiali dello scorso settembre, allestiti nella toscana Casette di Massa. E’ stata questa un’opportunità per prendere contatto e predisporre alcune linee guida per l’organizzazione dei campionati continentali del 2016.

 

Ma in questi giorni, nella sede di Bolognano di Arco, si parla già ed anche del 2015, quando la Castle Mountain Running tornerà in calendario con una formula originale ed innovativa, almeno nel panorama della corsa in montagna, che strizza l’occhio alle Gundersen dello sci nordico, con una gara a cronometro seguita da una sorta di inseguimento. Tante novità dunque, per tenere fede ad una tradizione che vuole la Castle Mountain Running nel ruolo di sorta di precursore della tecnologia e dell’innovazione nel mondo della corsa in montagna.

 

 



Condividi con
Seguici su: