Mondiali Doha, gli 8 azzurri che partono dal Lazio

12 Settembre 2019

Per la rassegna iridata in Qatar 4 donne e 4 uomini originari del Lazio o che vestono la maglia di club del territorio e qui si allenano: scopriamo chi sono

di Christian Diociaiuti

All’appuntamento più importante il Lazio non può mancare. Dal 27 settembre al 6 ottobre a Doha, in Qatar, ci sono i Mondiali. E stamattina, dal consiglio federale ospitato a Matera, sono arrivate le convocazioni ufficiali per la rassegna più attesa, quella che per molti atleti è l’obiettivo finale della stagione outdoor. Il Lazio ha una folta rappresentanza grazie ad atleti che sono originari della regione o che vestono i colori di società del territorio, allenandosi qui con queste ultime.  

UOMINI - Nel pacchetto dei velocisti c’è il primatista italiano dei 400 metri Davide Re: forte del suo 44.77 che è anche il record italiano, arriverà a Doha per giocarsela contro i migliori al mondo nel giro di pista ma anche per rappresentare l’Italia nella staffetta 4x400 e nella mista.

Staffetta 4x400 e mista anche per Matteo Galvan (Fiamme Gialle), ex primatista italiano del giro di pista e di casa a Rieti (così come Re). Da Castelporziano, per l’asta, parte il finanziere toscano Claudio Stecchi, in un momento di grazia. Per la marcia 20 km c’è Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), capitolino bronzo della 20km a Berlino 2009, riconoscimento consegnato otto anni dopo per la squalifica per doping del russo Valery Borchin.

DONNE – Tra le donne, il Lazio punta nei 400 - ma anche nella 4x400 e nella mista - sulla romana che si allena a Rieti, Maria Benedicta Chigbolu (Esercito). Convocata grazie al target number l’astista reatina Roberta Bruni, galvanizzata dal 4,52 (nuovo PB all’aperto) di pochi giorni fa a Chiari. Nella marcia, per i 20 km, convocazione per Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) e nella 50 km per la romana del Cus Cagliari Mariavittoria Becchetti.

Non essendo ancora scaduti i termini per la procedura d'invito, altri azzurri potrebbero ancora essere inclusi nell'elenco. Non è presente il nome di Eleonora Dominici (ACSI Italia), già indicata per i Mondiali al momento della definizione del gruppo della marcia, perché l'atleta purtroppo è stata costretta da tempo alla rinuncia per infortunio.

TUTTI I CONVOCATI

Uomini

400m, 4x400m / mista Davide RE G.A. Fiamme Gialle
Asta Claudio M. STECCHI G.A. Fiamme Gialle
Marcia 20km Giorgio RUBINO G.A. Fiamme Gialle
4x400m / mista Matteo GALVAN G.A. Fiamme Gialle

Donne
400m, 4x400m / mista Mariabenedicta CHIGBOLU C.S. Esercito
Asta Roberta BRUNI * C.S. Carabinieri Sez. Atl.
Marcia 20km Antonella PALMISANO G.A. Fiamme Gialle
Marcia 50km Mariavittoria BECCHETTI Cus Cagliari

*: convocazione per target number

 

File allegati:
- TUTTI I CONVOCATI E LE PAROLE DI LA TORRE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate