Mondiali: Battocletti 23 e Mattevi 32

30 Marzo 2019

Grande prova delle due junior trentine nella prova under 20 dei Campionati Mondiali di cross di Aarhus: Nadia Battocletti è migliore tra le europee, Angela Mattevi sorprendentemente quarta continentale.

Grande prova delle due junior trentine nella prova under 20 dei Campionati Mondiali di cross di Aarhus: Nadia Battocletti è migliore tra le europee, Angela Mattevi sorprendentemente quarta continentale.

 

In una mattinata di sole, ma con forte vento, la starter d’eccezione della gara under 20 è la britannica Paula Radcliffe, primatista mondiale di maratona e due volte iridata di cross. Dopo la partenza Nadia Battocletti si accoda al gruppo di africane in testa, con le maglie di Kenya, Etiopia e Uganda insieme all’australiana Sarah Schiffmann. Poi la 18enne figlia d’arte delle Fiamme Azzurre, allenata da papà Giuliano, cerca di farsi avanti e recuperare in vista della prima ripida salita sul tetto erboso del museo Moesgaard, che affronta intorno alla ventesima posizione. Al primo giro è 21esima a sette secondi dalle battistrada, invece Angela Mattevi 56esima a 16 secondi sullo spettacolare percorso di Aarhus, impegnativo anche nei tratti in discesa oltre a quelli con sabbia e a un passaggio sull’acqua. Nella seconda tornata comincia la selezione e rimangono davanti le sei etiopi, cinque keniane e l’ugandese Sarah Chelangat.

 

La campionessa europea mantiene il contatto con il drappello delle inseguitrici, in compagnia della britannica Grace Brock e tallonata dalla svizzera Delia Sclabas, argento nella rassegna continentale di Tilburg alle spalle dell’azzurra. Quando scatta l’ultimo giro Battocletti transita al 26° posto con 38 secondi di ritardo, ma si fa notare la rimonta della Mattevi che è 35esima a 52 secondi. Restano in sei per il titolo, con l’ugandese Chelangat tra le più attive insieme alla keniana Beatrice Chebet, campionessa mondiale under 20 dei 5000 metri, che in cima alla salita conclusiva affianca l’etiope Alemitu Tariku e poi lancia la volata, alzando le braccia sulla linea d’arrivo ma addirittura viene data inizialmente al terzo posto. C’è da attendere qualche minuto per il verdetto ufficiale, che premia la keniana sulle etiopi Tariku e Gebreselama, mentre l’ugandese Chelangat rimane ai piedi del podio per un solo secondo (20:51), con la giapponese Ayuka Kazama (14esima in 21:58) prima delle non africane.

 

Due anni dopo il 34° posto di Kampala, quando era ancora allieva, Nadia Battocletti si piazza 23esima in 22:24 sui 5740 metri del percorso ed è la migliore delle europee per la seconda edizione consecutiva. Brillante gara anche per Angela Mattevi, campionessa europea under 20 di corsa in montagna.

La portacolori dell’Atletica Valle di Cembra, cresciuta con il tecnico Ivano Pellegrini, finisce 32esima con 22:53 ma tra le atlete del vecchio continente è quarta, preceduta da Brock (25esima in 22:27) e Sclabas (28esima in 22:43). Terza vittoria consecutiva a squadre per l’Etiopia, davanti a Kenya e Giappone.

 

Tutti i nove titoli in palio vanno in Africa, con l’Etiopia in testa al medagliere a quota 5 ori, ma nella gara senior maschile c’è il primo storico successo dell’Uganda che fa doppietta con Joshua Cheptegei davanti a Jacob Kiplimo, trionfando anche a squadre. Battuto il keniano Geoffrey Kamworor, campione uscente a cui non riesce il tris, che si deve accontentare del bronzo. La keniana Hellen Obiridiventa invece la prima donna a vincere l’oro iridato su ogni terreno: pista all’aperto, indoor e ora anche cross. Alle sue spalle Dera Dida e Letesenbet Gidey che portano al vertice il team etiope in questa gara oltre che in quelle under 20, con il successo di Milkesa Mengesha al maschile, e nella staffetta mista. La prossima edizione della rassegna, la numero 44, si svolgerà nel 2021 a Bathurst, in Australia.

 

RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - LA PAGINA IAAF SUI MONDIALI DI CROSS



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate