Moia e Galassi protagonisti a Fénis

03 Maggio 2025

In Valle d’Aosta si sono svolti i Campionati Italiani Individuali e di Società di Km Verticale: Tiziano Moia (Gemonatletica) chiude 2°, Michale Galassi (U.S Aldo Moro) vince tra i Master A.

Un 1 maggio con il naso all’insù e l’intenzione di percorrere il più velocemente possibile i 4,7 km previsti conditi da mille metri di dislivello. I sentieri di Fénis (Valle d’Aosta) hanno ospitato i Campionati Italiani Individuali e di Società di Chilometro Verticale e tra gli oltre 1000 iscritti il Friuli Venezia Giulia, presente con tre società, si è ritagliato uno spazio importante con due podi e altri piazzamenti di rilievo. Partiamo dalle medaglie: nella gara assoluta maschile non c’è stata storia per il successo con il lecchese Andrea Elia (Recastello Radici Group) che ha conquistato il terzo titolo italiano consecutivo di specialità chiudendo la sua fatica dopo 34:03. Alle sue spalle però si è distinta la punta di diamante della Gemonatletica Tiziano Moia, già azzurro nelle ultime stagioni, che si è confermato nell’èlité tricolore del Vertical conquistando uno splendido 2° posto con il crono di 35:09.

Restando in campo maschile tutto il movimento dell’atletica del Fvg ha potuto applaudire la grande prestazione di Michael Galassi (U.S Aldo Moro) che ha vinto nella categoria Master A fermando le lancette a 36:15 e chiudendo al 7° posto nella classifica complessiva.

Passando alla gara femminile, in cui il titolo è stata appannaggio della bergamasca Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group, 42:37) si è distinta la 26enne Arianna Del Pino (Atletica Malignani Libertas Udine) che ha raccolto una soddisfacente 5ᵅ piazza tricolore (6° posto nel computo complessivo) con il crono di 46:43. Tornando in casa Unione Sportiva Aldo Moro, la società di Paluzza ha ottenuto il 9° posto nella Classifica di Società Uomini grazie alle prestazioni, non solo di ma anche di Nicola D’Andrea (42° in 42:15), Lorenzo Buttazzoni (57° in 43:18) e Daniel Del Bon (75° in 46:46). Infine nel Km Verticale femminile, sempre con addosso la maglia dell’U.S Aldo Moro, Sara Nait (50:02) e Antonella Franco (57:40) hanno concluso rispettivamente in 20ᵅ e 38ᵅ posizione.

TUTTI I RISULTATI: Campionati Italiani di Chilometro Verticale



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate