Messina Immenso: 6”84 SUI 60

31 Gennaio 2022

Ottimo il settore ostacoli
(In Copertina Paolo Messina e Riccardo Dal Torre)

Di Franco De Mori

Dopo anni di immobilismo si risvegliano le corse veloci con Paolo Messina della Trieste Atletica che a due settimane dal Record dei 60 ottenuto oltre oceano da Freider Fornasari della Triveneto (6”87), scende ad un gran 6”84 in batteria a Udine nel corso dei Campionati Regionali Indoor Junior e Promesse. Quest’anno si era già impossessato del Record Promesse con 6”88 ed ora migliorando di 4/100, che sui 60 è tantissimo, compie un’impresa storica. In Finale ha vinto con 6”86 precedendo un ottimo Michele Brunetti, suo compagno di squadra, che rientra con 6”98. Bene anche Andrea Variola dell’Atl.Brugnera che torna sotto i 7” con un doppio 6”99.

Gli ostacolisti rispondono alla grande con Riccardo Del Torre dell’Atletica Brugnera che si migliora con 8”06 portandosi alla 4^posizione all time,  con lo junior Simone Coren del Malignani che con 8”01 è ormai secondo al solo Crnigoj , 7”97 del 2016,e con l’Allievo Andrea Da Dalt  che scende a 8”14 in batteria per poi vincere con 8”15 in Finale.

I concorsi non sono a questi livelli anche se nell’Alto le Promesse Simone Dal Zilio, gemonese dell’Atl.Brugnera, e Francesco Ruzza, di Caorle ma in forza alla Trieste Atletica, finiscono appaiati a 2,07. Anche i loro personali sono identici : 2,10 nel 2021.

Bene lo junior Enrico Cattaruzza (Equipe Athletic Team Pn) e l’Allievo Marco Stallone (Malignani) entrambi al PB con rispettivamente 1,96 e 1,86. Nel Lungo buon 6,73 del neo junior Alberto Nonino (Malignani) mentre Nicola Berti (Atl.Brugnera) fa una doppietta nelle Promesse con 6,43 di Lungo e 13,02 di Triplo.

Passando alle Donne nei 60 il tempo migliore è della Promessa Aurora Zanchetta (Atl.Brugnera) con 7”80 seguita da Anna Bionda (Cus Trieste), reduce dal gran tempo di Padova sugli ostacoli (8”49), con 7”82 in batteria e dalla junior del Cus Arianna Gubertini con 7”96, anche lei in batteria. Gli ostacoli sono appannaggio della junior Giulia Fanzella (Cus Trieste) che migliora ancora con 9”09 in batteria mentre nelle Allieve si conferma Chiara Grio (Triveneto) con 8”85. Nell’Alto esordio stagionale della cussina Celine Smrekar con 1,65 e doppietta di Caterina Groaz con 5,46 di Lungo e 12,12 di Triplo.

Da rimarcare, in un Salto con l’Asta frequentato quasi totalmente da extraregionali, i 5 m. del mantovano della Riccardi Milano Federico Biancoli.

La settimana prossima si gareggia in pista solo di sabato con la prima giornata dei Campionati Regionali Allievi e le solite gare di contorno per J/P/S. La seconda giornata verrà recuperata contestualmente ai Campionati Regionali Assoluti causa una sopravvenuta indisponibilità del Palaindoor.     

Guarda Tutti i Risultati da Udine: Campionato Regionale Indoor Junior e Promesse


Caterina Groaz e Simone Coren (foto fvg/fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate