Merli prenota l'azzurro al Canali

28 Maggio 2019

Ottima prestazione per Luca Merli che al Trofeo Jack Canali prenota una maglia azzurra under 20 ai prossimi Europei di Zermatt

Secondo posto tra gli junior e sesta piazza assoluta: è stata un'esperienza di grande livello quella di Luca Merli (Atletica Valchiese) nel tradizionale appuntamento con il Trofeo Jack Canali, vinto dall'ex campione iridato Francesco Puppi. Nella gara indicativa per la selezione del Team Juniores dei prossimi Europei di Zermatt, il diciannovenne di Bagolino allievo di Ennio Colò ha saputo meritare la piazza d'onore nella graduatoria under 20 alle spalle del solo bergamascao Alain Cavagna, mettendo così una serissima e valida ipoteca sulla convocazione in azzurro.

Per quanto riguarda le posizioni di vertice,  l’iridato long distance 2017 ha trionfato in una giornata da “tregenda”, su un percorso reso decisamente fangoso dalle piogge degli ultimi giorni, e completa la propria fatica in 37:37 con un buon segnale di efficienza considerato il periodo di carico in vista dei Mondiali di trail, in programma tra due settimane in Portogallo. Alle sue spalle Fabio Ruga (La Recastello Radici Group, 38:14) di 37 secondi e il rientrante Tommaso Vaccina (Cambiaso Running Team Genova, 39:01), campione mondiale lunghe distanze nel 2015, di oltre un minuto, invece quarto è Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana) in 39:30. Al femminile la tricolore 2018 del chilometro verticale domina la concorrenza con il nuovo record della corsa in 43:05, oltre due minuti sul precedente primato di 45:07 che apparteneva Gloria Giudici. Sul podio anche la ventenne Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) in 45:34 ed Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina, 48:21).

 

Tutti i Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate