Mennea Day: a Viterbo si celebra la leggenda

07 Settembre 2021

12 settembre: si corre nel ricordo della Freccia del Sud nel giorno del record del mondo sui 200 e spazio al Trofeo Fulvio Villa di Marcia. Tutti i dettagli

Riparte domenica 12 settembre l’attività dell’atletica provinciale viterbese. E lo fa con un evento doppio e spettacolare. Dopo i fasti di Olimpiadi e Paralimpiadi - che hanno visto la conquista di 6 ori prestigiosi da parte dei nostri atleti, ultimo in ordine di tempo quello della giovanissima Ambra Sabatini, di Porto Ercole, allenata da un amico dell’atletica viterbese, Jacopo Boscarini - si ricomincia con la disputa del tradizionale Mennea Day, in ricordo del record del mondo sui 200, 19.72, del 12 settembre 1979 (resistito 17 anni) da parte dell’atleta più rappresentativo dell’atletica italiana. Ma non solo: Viterbo nel fine settimana ospita l’altrettanto tradizionale Trofeo Lazio di Marcia, intitolato al caro e grande amico troppo presto scomparso Fulvio Villa. L’appuntamento, purtroppo ancora a porte chiuse, è per domenica alle ore 14 e inizio gare alle 15.

“Con l’occasione si rammenta che in base al disciplinare Fidal del 26 agosto scorso, saranno ammessi alla manifestazione Solo atleti, tecnici, dirigenti, giudici e personale in possesso del Green Pass, esentati dalla presentazione solo gli atleti fino a 12 anni . Tutti dovranno essere muniti di Autodichiarazione” scrive FIDAL Viterbo.

LA SCHEDA - REGOLAMENTO, PROGRAMMA ORARIO - AUTODICHIARAZIONE 


MENNEA DAY – DA FIDAL.IT

Giornate scolpite nella storia. Imprese che non si dimenticano. Il 12 settembre sarà per sempre il Mennea Day, il giorno che celebra il leggendario 19.72 della Freccia del Sud a Città del Messico nel 1979. Record del mondo per quasi diciassette anni (fino al ciclone Michael Johnson del 1996), tutt’ora record europeo e primato italiano, una prestazione che va ben oltre i confini dello sport. Dopo quarantadue anni, quella volata è sempre nei cuori degli appassionati d’atletica e di tutti gli italiani, che del grande Pietro hanno apprezzato la tenacia oltre ogni limite, la dedizione al lavoro e l’intelligenza sconfinata. Anche quest’anno, su molte piste italiane, si gareggerà in memoria dell’azzurro campione olimpico di Mosca 1980, con tante gare di duecento metri aperte ad atleti di tutte le età, in un momento speciale per lo sprint azzurro dopo i trionfi alle Olimpiadi.

Sarà proprio uno degli staffettisti d’oro a Tokyo il testimonial del Mennea Day 2021 a Barletta, culla di Pietro Mennea. Fausto Desalu (Fiamme Gialle) è colui che in Italia è andato meno lontano dal risultato di Pietro, correndo in 20.13 e diventando il secondo azzurro di sempre. L’oro della 4x100 sarà l’ospite d’onore della prima di due giornate organizzate dall’Avis Barletta: nel primo pomeriggio di sabato 11 settembre il “Trofeo il Piccolo Pietro” sarà dedicato interamente ai più piccoli, in una festa dell’atletica alla quale potranno partecipare tutti gli atleti di età compresa tra i 6 e i 13 anni che gareggeranno sulla distanza dei 50 metri all’interno dei giardini antistanti il Castello Svevo cittadino. Il giorno dopo, domenica, la manifestazione proseguirà con il “Galà Internazionale del Salto con l’Asta al Castello”.

L’elenco di appuntamenti con il Mennea Day in tutta Italia - evento che sostiene le attività benefiche della Fondazione Onlus Pietro Mennea - è ancora in aggiornamento ma già include per il weekend dell’11 e 12 le tappe di Cernusco sul Naviglio (Milano), Cassola (Vicenza), Merano (Bolzano), GenovaPesaroViterboNapoli. Nei giorni scorsi è già andato in scena il Mennea Day a Mereto di Tomba (Udine). È in programma invece il 16 settembre a Casalmaggiore (Cremona), alla presenza di Manuela Mennea, la moglie di Pietro: l’Atletica Interflumina èpiù Pomì ha coinvolto le scuole del territorio al campo scuola Paolo Corna, per una sfida tra 180 studenti, all’insegna dei valori di Pietro.





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate