Memorial Antonio Fava: il racconto
04 Giugno 2025di Moreno Saddi
Si è svolto domenica 1° giugno il 17° Memorial Antonio Fava - XII° Trofeo Cosimo Caliandro. La manifestazione di corsa su strada è stata organizzata dalla Polisportiva Ciociara A. Fava, con il patrocinio del Comune di Roccasecca. Speaker dell’evento Tony Vernile.
IL MEMORIAL – La Polisportiva è nata nel 2006, con l'intento di commemorare la figura del dott. Antonio Fava, insigne cardiologo e medico sportivo, nato e vissuto a Roccasecca, ove è venuto a mancare, prematuramente, il 3 agosto 2001, a soli 53 anni.
E' stato Direttore del Servizio Sanitario della Scuola di Atletica Leggera "Bruno Zauli'' di Formia e responsabile dello staff medico della Nazionale Juniores di atletica leggera per più di un ventennio; era fratello di Franco (Presidente onorario della Polisportiva), il pluricampione italiano di tutte le distanze del mezzofondo degli anni 70, olimpionico a Monaco 1972 e Montreal 1976, all’epoca con la maglia delle Fiamme Gialle è tutt’ora un affermato giornalista sportivo.
IL TROFEO INTITOLATO A ‘MIMMO’ – Ad oggi sono 14 anni, da quando Cosimo Caliandro ci ha lasciato un grande vuoto, soprattutto nell’ambiente dell’Atletica Leggera. Nasce l’11 marzo del 1982 a Francavilla Fontana in provincia di Brescia e purtroppo nello stesso luogo ebbe il tragico incidente in moto, il 10 giugno del 2011.
La figura del grande campione, nella sua seppur breve carriera arrivò a vincere il titolo europeo nei 3000 indoor, nel 2007 a Birmingham in Inghilterra.
Il video delle Fiamme Gialle in ricordo di Cosimo Caliandro, nel decimo anno dell’anniversario dalla sua scomparsa: QUI
LA COMPETIZIONE A ROCCASECCA – La gara presentava una difficoltà crescente, uniforme in chilometri tra: una discesa, un tratto in piano e una salita graduale fino al traguardo, per un totale di 11,8 chilometri. Hanno partecipato anche 3 bambini su carrozzine speciali (Ippocampo) spinte dai familiari e 74 bambini alle gare di velocità denominate ‘Mini Sprint’.
Sfida a due tra Carraroli e Kastrytsa, nel lungo e impegnativo tracciato, che ha visto prevalere nettamente al traguardo il portacolori del Centro Fitness Montello, Gabriele Carraroli, con il tempo di 39:22, secondo posto per Pavel Kastrytsa (Fiamme Gialle Simoni, 40:22), completa il podio Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 41:47).
Vittoria al femminile senza problemi dopo il terzo posto dello scorso anno, per l’atleta Serena Fanella dell’Atletica Ferentino, il suo tempo finale è stato di 49:40, alle spalle di Fanella arrivano Roberta Andreoli (Uisp Comitato Territoriale Latina Aps, 51:50) e la modenese Enrica Maria Carbone (La Fratellanza 1874, 52:19).
Manifestazione presenziata dalle autorità: la vice sindaca Valentina Chianta e gli assessori, Gianluca Pallone, Giuseppina Iannotta. Mentre le associazioni che hanno collaborato, sono: Misericordia Roccasecca, Proloco Roccasecca e Associazione Anziani. Sponsor: Banca Popolare del Frusinate, Studio Odontoiatrico Dott. Marco Cinelli, HDI Assicurazioni.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









