Mattuzzi, un altro numero: 33'43 a Minsk

10 Giugno 2017

Eccellente prova di Isabel Mattuzzi che nella Coppa Europa dei 10.000 metri corre in 33'43"00, un minuto al di sotto del precedente limite personale

Isabel Mattuzzi non finisce di stupire: la roveretana dell'Us Quercia Trentingrana ha corso questo pomeriggio i 10.000 metri della Serie B della Coppa Europa in 33'43"00 conquistando il terzo posto e togliendo oltre un minuto al tempo fatto registrare al debutto sulla distanza, nel maggio scorso, in occasione del campionato italiano che le aveva regalato il titolo U23. Ed il tempo segnato a Minsk, capitale della Bielorussia, permette alla ventiduenne allieva di Dimitri Giordani di affacciarsi nella top ten all-time italiana U23 e di sognare un piazzamento nelle zone nobili della classifica ai prossimi EuroU23 di Bydgoszcz. Pur essendo all'esordio nella nazionale assoluta, la Mattuzzi è stata l'unica a tenere alto il tricolore, complici i ritiri delle due big Fatna Maraoui e Rosalba Console; ad imporsi nella classifica per nazioni sono state quindi le padrone di casa della Bielorussia davanti al Portogallo e all'Ucraina. Si segnala come il tempo di Isabel è complessivamente l'undicesimo di giornata a Minsk.

 

La classifica finale maschile propone il secondo posto (vittoria alla Spagna) ai ragazzi azzurri trainati da Stefano La Rosa (29'08" e spiccioli, quinto dopo il festival spagnolo ed il turco Aras Kaya) seguito a ruota da Ahmed El Mazoury e Marco Salami, tutti racchiusi in una decina di secondi.

In chiave trentina, Isabel Mattuzzi si conferma la terza di sempre sulla distanza dopo Cristina Tomasini (32'40"05 ad Oslo nel 1986) e Federica Dal Ri (32'55"12 nel 20016 a Marsiglia).

 

Tutti i risultati di Minsk



Condividi con
Seguici su: