Mattuzzi in azzurro nei 10.000 di Minsk

09 Giugno 2017

Domani nella capitale bielorussa la ventiduenne Isabel Mattuzzi debutterà nella nazionale azzurra nella Coppa Europa dei 10.000 metri

C'è aria di un nuovo battesimo per Isabel Mattuzzi: domani la ventiduenne roveretana dell'Us Quercia Trentingrana infatti potrà festeggiare il debutto nella nazionale azzurra, schierata nel terzetto che prenderà parte alla Coppa Europa dei 10.000 metri a Minsk, in Bielorussia. Una convocazione che l'allieva di Dimitri Giordani ha meritato grazie al titolo tricolore Under 23 (e quarto posto assoluto) conquistato sulla distanza alle Terme di Caracalla a metà maggio.

Per la Mattuzzi non si tratta in ogni caso della prima esperienza in nazionale: l'anno passato infatti aveva preso parte ai Giochi del Mediterraneo Under 23 di Tunisi dove fu terza nei 3000 siepi.

 

In totale saranno 9 gli azzurri (6 uomini e 3 donne) attesi al via e fra loro ci sono il campione tricolore assoluto della specialità Ahmed El Mazoury e i maratoneti Stefano La Rosa, Eyob Faniel, Rosaria Console e Fatna Maraoui.

La favorita per difendere il titolo è la turca Esma Aydemir, la 25enne, quest’anno miglioratasi sino a 32:57.57 a Baku, che un anno a Mersin fa trionfò di fronte al pubblico di casa proprio davanti a Rosaria Console, la pugliese che anche quest’anno punta a un piazzamento di prestigio. La Turchia in verità punta in alto anche nella gara a squadre, potendo contare anche su Busra Nur Koku, Fadime Suna e Emine Hatun Tuna, ma dovrà guardarsi dal Portogallo di Ines Monteiro, Jessica Augusto e Sara Moreira. In chiave individuale da tenere d’occhio la tedesca Sabrina Mokenhaupt. Al maschile attenzione al campione europeo di cross di Chia Aras Kaya, l’unico al via con un sub28 come personal best (27:48.53), e allo spagnolo Antonio Abadia.

 

LA SQUADRA AZZURRA

Le pagine EA sulla manifestazione



Condividi con
Seguici su: