Matilde Abelli migliora lo storico record valdostano degli 80mt Cadette

19 Luglio 2023

di Valle D Aosta

Domenica 16 luglio, al Crestella di Donnas, nel meeting High Speed League, la giovane velocista della Cogne Aosta Matilde Abelli, nella prova degli 80 metri, ha migliorato uno dei record storici tra i primati regionali under 16. La 14enne di Gressan, i 15 anni li compirà solo a fine novembre, ha vinto la prova di categoria e, anche in parte aiutata dal vento generoso (+3,2), ha migliorato di 24 centesimi il proprio primato personale correndo la distanza in 10”03 (precedente limite 10”27).

Dopo 37 anni esce dalla lista dei primati valdostani il 9”8 ottenuto il 31 maggio 1986 da Cristina Iuch, tesserata per l’Atletica Femminile Aosta; storico club da cui è poi nata l’Atletica Calvesi.

Il 10”03 risulta essere il nuovo limite valdostano di categoria in quanto dal 9”8, tempo manuale, bisogna aggiungere 24 centesimi di secondo per equiparare le prestazioni tra il cronometraggio precedente al 1990 a quello attuale certamente più attendibile elettrico.

L’ottima prestazione ottenuta dal talento di Gressan, seguita da Adriano Sposato, le permette di scalare la graduatoria nazionale stagionale attestandosi all’undicesimo posto tra le migliori Cadette d’Italia.


Matilde Abelli (Cogne) - Foto Atleticamente V. Pirana -


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate