Martelli , Yaremchuk e il ''team management''
07 Luglio 2025Leadership, visione e capacità di fare squadra. Sono stati questi gli ingredienti al centro dell’intervento del presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli, durante l’evento “Team Management: Break the Limits”, promosso dal PMI Central Italy e andato in scena all’Autodromo di Vallelunga il 28 e 29 giugno 2025. Un’iniziativa formativa che ha unito il mondo del project management e quello dello sport, offrendo un laboratorio a cielo aperto sul funzionamento delle dinamiche di gruppo e sulla costruzione della performance.
Martelli ha raccontato l’esperienza costruita al fianco di Sofiia Yaremchuk, oggi primatista italiana di maratona, descrivendo il lungo e complesso percorso che ha portato l’atleta di origini ucraine e oggi azzurra in forza al gruppo sportivo Esercito, allenata proprio da Fabio Martelli, a imporsi nel panorama dell’atletica mondiale. Un percorso fatto di fiducia reciproca, programmazione, gestione delle difficoltà personali e soprattutto visione condivisa. «Sofiia è arrivata in Italia in cerca di riscatto e di un nuovo inizio – ha spiegato Martelli – e ha trovato un ambiente pronto ad accoglierla, ma soprattutto una squadra tecnica capace di costruire un progetto su misura.
La sua determinazione si è unita a un lavoro metodico e al supporto continuo di persone che hanno creduto in lei. È la dimostrazione che il talento, senza organizzazione, da solo non basta».
Il caso Yaremchuk-Martelli è stato presentato come esempio concreto di “team management sportivo”, una delle declinazioni esplorate nel corso dell’evento, che ha analizzato in profondità le dinamiche dei gruppi ad alte prestazioni. Dai concetti di leadership e comunicazione efficace, fino alla gestione del rischio e all’empowerment individuale, il racconto ha mostrato come dietro ogni grande risultato ci sia un ecosistema di competenze e relazioni che funziona.
Accanto a questa testimonianza, l’evento ha coinvolto altri ospiti di rilievo, tra cui atleti olimpici, accademici e manager del mondo dello sport, come la team manager Aurora Angelucci, a capo del Team Angeluss, una delle poche scuderie miste nel motociclismo internazionale. Le giornate si sono svolte in contemporanea con il Campionato Italiano di Motociclismo, offrendo momenti di confronto teorico e osservazione sul campo. L’iniziativa del PMI Central Italy ha confermato ancora una volta come lo sport possa rappresentare una vera e propria palestra di competenze per il mondo del lavoro, capace di ispirare manager, formatori e professionisti nella costruzione di team ad alto rendimento.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









