Marciatori all' VIII Trofeo Collina Dragonara

10 Luglio 2017

Podio per Arcangeli, Migliardi, Franco e Catena

Tra i numerosi impegni Laziali di questo fine settimana non poteva mancare la presenza della nostra rappresentativa all'8° Trofeo "Collina Dragonara", importantissimo meeting di marcia e corsa su strada a squadre che si svolge ogni anno a Dragonara in provincia di Chieti. Una gara che questa volta vede invitate le rappresentative di Abruzzo, Molise, Marche, Lazio, Puglia e Campania, tutte impegnate in questa competizione dedicata alle categorie cadetti e allievi. Grazie a FIDAL Abruzzo e la società Running Free Pescara è stato possibile vivere pienamente il mondo delle gare su strada spalla a spalla con i propri corregionali, compagni di squadra e amici provenienti dalle altri parti del paese.

Dopo una prima accoglienza, in cui gli atleti hanno modo di pranzare tutti insieme e di conoscersi, cominciano le prime gare. La scelta del nostro comitato, nelle figure del consigliere regionale Orazio Romanzi e del responsabile del settore marcia Fabrizio Mirabello, è quella di partecipare esclusivamente con due squadre di marciatori tralasciando le gare di corsa, questo per permettere di focalizzarsi ancor di più su un settore che nella nostra regione è molto attivo. 

Allo sparo partono insieme sul circuito di 500m i cadetti e le cadette. Tra le ragazze impegnate nella 3km il Lazio raggiunge due podi grazie a Ilaria Migliardi15'48 Miriam Franco15'54, rispettivamente secondo e terzo posto. Bene anche Giada Loreti con 15'56 Angelica Benevieri18'29. E' di un cadetto il miglior piazzamento della rappresentativa, un primo posto dovuto a Fernando Arcangeli che dopo 8 giri conclude le sue fatiche d'oro fermando il crono a 19'28. Qualche gradino più in basso arrivano in sequenza Daniele Benevieri (20'12), Francesco Biondini (20'44) e Filippo Antonio Capostagno (20'45).

Poco più lunghe le fatiche degli allievi che approfittano del fresco clima abruzzese. Purtroppo fuori dal podio le nostre giovani marciatrici, ad avvicinarsi più di tutte Chiara Tommasi che affronta i suoi 4km di percorso chiudendo in 21'37, quarto posto. La segue Veronica De Paolis con 22'03, poco dopo Silvia Ricci (23'13) e Arianna Ferretti (23'31). Un altro ottimo podio per i marciatori che questa volta si cimentano nella 5km. Secondo meritatissimo posto per Samuele Catena che dopo 25'57 minuti di gara si prende l'argento ad una manciata di secondi dal gradino più alto. Per pochissimo non è da podio Marco Pascarella che chiude in 26'28, staccando il compagno di squadra Antonio Graziosi (27'09) e Andrea Romagnoli (29'21).

Alla fine dei conti il Lazio senza puntare alla classifica per regioni sfiora il terzo posto restando dietro alla Puglia di un solo punto, ottimo considerando le gare volutamente lasciate scoperte. Vincitrici le Marche che staccano di un centinaio di punti i padroni di casa dell'Abruzzo. Seguono in ordine Puglia, Lazio, Campania e Molise.

Un ottimo risultato finale che evidenzia il futuro potenziale non solo delle regioni ma in particolar modo quello italiano, con una scuola di marcia che da sempre fa invidia ai più grandi paesi del mondo.

Complimenti a tutti i ragazzi per l'impegno preso nel pieno delle vacanze estive e ringraziamenti agli accompagnatori: Orazio Romanzi, Fabrizio Mirabello e al giudice di gara Ugo Maiorana.

 

Lorenzo Minnozzi

 

TUTTI I RISULTATI


Foto: Orazio Romanzi


Condividi con
Seguici su: