Marcia a Grottammare

12 Ottobre 2025

Il Friuli-Venezia Giulia 7° al Trofeo delle Regioni di marcia: solide prestazioni giovanili a Grottammare
Grottammare (AP), 12 ottobre 2025 — Grande impegno e buone performance per la rappresentativa del Friuli-Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni giovanile di marcia “Pietro Pastorini”. La compagine regionale chiude al 7° posto assoluto con 541 punti, frutto di un equilibrato contributo sia dal settore maschile (282 punti) sia da quello femminile (259 punti).  
 
La classifica generale ha visto la Puglia trionfare davanti a Lombardia e Toscana; il piazzamento del FVG è però motivo di soddisfazione, testimonianza del lavoro di crescita nelle società regionali e dei risultati concreti nelle gare giovanili.  
 
Il punteggio complessivo del FVG è stato costruito da più società e da risultati diffusi nelle varie gare (ragazze/ragazzi, cadette/cadetti, allieve/allievi). Tra i contributi più significativi, nelle gare giovanili di oggi si sono messi in luce atlete e atleti tesserati per club del territorio:
•Atletica Malignani Libertas UD: presenza importante nelle cadette con atlete che hanno portato punti decisivi alla squadra. In particolare, Gaia Pantarotto ha chiuso la marcia 4 km cadette in 22:18 e Emma Turloni in 22:35; nella stessa gara sono arrivate anche Alice Tricarico (24:09) e Matilde Rossi (23:59), tutte con la maglia Malignani. Questi piazzamenti hanno dato un contributo concreto al bottino femminile del FVG. 
 
  • Trieste Trasporti Atletica Giovanile e Trieste Atletica: la rappresentanza giuliana è risultata competitiva nelle categorie cadette/cadetti, con atleti come Icardi (20:46 nella serie più veloce delle cadette) e Blasevich (22:01) che hanno portato punti preziosi. 
  • Lib Sanvitese e Atletica Gorizia: anch’esse presenti con piazzamenti utili nelle gare giovanili (ad es. Pizzignacco 11:49 nella marcia km 2 Ragazze e Comin 21:30 nella 4 km cadette), a sottolineare la buona distribuzione di marciatori tra le province del FVG.  
Il 7° posto rappresenta per il FVG una conferma: la regione non è tra le primissime per tradizione nella marcia giovanile (risultati assoluti sono guidati da regioni con forte tradizione come Puglia e Lombardia), ma mostra una crescita diffusa e una buona base di giovani atleti che stanno maturando esperienza in contesti nazionali. La distribuzione dei punti (282 maschili / 259 femminili) mostra un buon equilibrio tra i due settori e lascia margini per migliorare nelle prossime edizioni.

RISULTATI COMPLETI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate