Marcia, FIDAL Lazio 5° a Grottammare
12 Ottobre 2025Il movimento laziale della marcia conferma la propria crescita costante anche nel prestigioso appuntamento del Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia, quest’anno dedicato al tecnico Pietro Pastorini, grande scopritore di talenti scomparso di recente. Ad ospitare la manifestazione, ormai una consuetudine, Grottammare, località in riva all’Adriatico in provincia di Ascoli Piceno. Il Lazio, presente con i giovani delle società laziali e guidato dai tecnici Lara Brugnetti e Sandro Bellucci, ha chiuso al quinto posto nella classifica combinata, a soli quattro punti dal quarto posto, occupato dal Piemonte. Il successo finale è andato alla Puglia, davanti a Lombardia, Toscana e, appunto, Piemonte.
La Toscana si aggiudica il 53° Trofeo Serafino Orlini riservato agli under 18 mentre il Lazio è terzo dietro alla Lombardia, nel 19° Trofeo Simona Orlini per cadetti e ragazzi prevale la Puglia mentre il Lazio è quarto dietro a Lombardia e Toscana.
Seconde le Fiamme Gialle Simoni nel 6° Trofeo Città di Grottammare, mentre nella 3° prova CdS Allievi Fiamme Gialle Simoni none al maschile e quarte al femminile. LE CLASSIFICHE Una prova solida e incoraggiante per i giovani laziali, che hanno ricevuto i complimenti del presidente Fabio Martelli, soddisfatto del livello tecnico e dello spirito di squadra mostrato in gara.
I MIGLIORI - Nel contesto della manifestazione — che assegnava anche i titoli italiani Under 18 maschili e femminili — non sono mancate le buone prestazioni individuali nelle categorie ragazzi, cadetti e allievi. Da sottolineare la prova di Laura e Chiara Moni del Circolo Ricreativo Libertas Valmontone, che nei 2 km Under 14 hanno chiuso con il tempo di 9:43 e 9:57, conquistando un ottimo terzo e settimo posto e punti pesanti per la classifica del Lazio. Si conferma in grande forma anche il 2011 Samuele Fiorentini dell’Atletica Lanuvium Neptunia, che dopo il terzo posto di una settimana fa a Viareggio tra gli Under 16, bissa il podio nella 6 km Cadetti, chiudendo in 27:59. Nella 10 km Allieve, bella prestazione di Lucrezia Rosi delle Fiamme Gialle Simoni, decima con il tempo di 54:08, mentre nella prova maschile Vinicio Sonni, anche lui delle Fiamme Gialle Simoni, conquista un settimo posto in 46:57. Entrambi i risultati valgono punti importanti per il Campionato di Società (CdS). Nel complesso, una trasferta positiva che conferma come il movimento laziale della marcia giovanile stia crescendo in qualità, tecnica e mentalità competitiva, nel segno di un’eredità — quella di Pietro Pastorini — che continua a ispirare le nuove generazioni.
File allegati:
- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









