Marcia: Andrei è argento tricolore nella 30km

26 Gennaio 2025

Secondo posto per il valsuganotto Aldo Andrei nella 35km tricolore di marcia ad Acquaviva delle Fonti: il trentino delle Fiamme Oro è preceduto solo da Riccardo Orsoni e conferma così il secondo posto colto ad ottobre 2024
Grande prova per Aldo Andrei (Fiamme Oro) che conquista la prima medaglia tricolore per l'atletica trentina in questo 2025: il poliziotto valsuganotto è secondo al traguardo della 35km di marcia ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia: 2h30:52 il tempo che vale per il trentino il nuovo primato personale sulla distanza. Davanti a lui, c'è spazio solo per Riccardo Orsoni  che si migliora di tre minuti abbondanti con 2h27:20 e coglie lo standard di iscrizione per i prossimi Mondiali di settembre a Tokyo.
In una mattinata di cielo coperto, in parte ventosa, con circa dodici gradi, Andrei precede sul traguardo Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle, 2h31:13): il secondo posto pugliese permette al trentino di confermare l'analogo piazzamento colto nell'ottobre 2024 a Prato.

Anche al femminile arrivano risultati di spessore con il successo di Federica Curiazzi, capace di togliere quattro minuti al personale con 2h45:33. Per la seconda volta in carriera la lombarda si aggiudica il tricolore, già vinto nel 2022 prima di piazzarsi quarta agli Europei in quella stagione, trovando il riscatto a poco più di un mese dalla squalifica di metà dicembre a Dublino. L’altra protagonista è Alexandrina Mihai (Fiamme Oro) che chiude in 2h46:41 all’esordio nella specialità in cui la 21enne veneta, argento europeo U23 della 20 km nel 2023, conquista il tricolore promesse realizzando la MPI in questa fascia di età.

RISULTATI

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate