Maratonina Tre Comuni a Buccilli e Yaremchuk

29 Gennaio 2019

Partenza e arrivo a Civita Castellana per la 40esima edizione, sfiorati i 2000 partecipanti

A Viterbo la classica di fine gennaio festeggia la sua 40^ edizione: è la Maratonina dei Tre Comuni organizzata dall’ASD Atletica Nepi, con il patrocinio dei comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia, ed il supporto dell’ASD Alto Lazio, della Croce Rossa e dell’AVIS di Nepi e Castel Sant’Elia. La distanza di gara è stata di 22,4 km con partenza ed arrivo a Civita Castellana; in uno scenario meraviglioso con lo sfondo del Forte Sangallo e del Belvedere Faleri Veteres. Si sfiorano i 2000 partecipanti (in un clima rigido, circa 3° la temperatura) provenienti da tutta Italia per una manifestazione che è la regina delle gare d’inverno!

LA STORIA – Era il 1980, quando iniziò la prima edizione con appena 150 iscritti. All’epoca non si pensava che la manifestazione sarebbe diventata una delle gare più apprezzate del podismo laziale e nazionale. Inizialmente il giorno era quello dell’Epifania, il 6, ma dal 1982 si passò all’ultima settimana di gennaio, perché era in concomitanza con un’altra super partecipata come la Maratona di S. Silvestro a Roma. Dal 1985, l’AVIS entra a far parte dell’evento, che dura a tutt’oggi. Nel 1992, la prima vittoria per uno straniero: il greco Karaiannis. Tanti nomi importanti hanno fatto la storia della Tre Comuni, nell’Albo D’Oro del 1995 con le vittorie di Salvatore Nicosia e Franca Fiacconi, il 2009 con Rosalba Console. Infine citiamo il ripristino nel 2012 della naturale rotazione dei tre Comuni per le partenze, che fino al 2007 avveniva solo dal Comune di Nepi.

LA GARA – (da comunicato dell’organizzazione: Massimo Gay) Il via è alle 9.30 in punto con il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli a dare lo start. Quasi tre minuti per far sì che ogni atleta transitasse sotto lo striscione di partenza.

Il gruppo si è diretto verso Nepi e subito Carmine Buccilli ha fatto capire che aveva tutte le intenzioni per arrivare sul traguardo a braccia alzate, non come l’ultima volta quando, da secondo, fu dichiarato vincitore postumo della gara dopo la squalifica per doping del marocchino primo classificato Lachcen Mokraji. Il vantaggio dell’atleta è aumentato con il passare dei km, al 10° già un minuto, dietro le posizioni di rincalzo erano per Amaniel Freedom, Roberto P. Rutigliano, Marco Romano e Domenico Liberatore. Tra le donne, la situazione era molto più incerta, con Fatna Maraoui, Sofiya Yaremchuk e Laila Soufyane, in pochi metri, per tutta la durata della gara. Applausi, a braccia levate, per il vincitore Carmine Buccilli (Atl. Santa Marinella/1h12:49), che ha conquistato il suo terzo successo sul traguardo della Maratonina dei 3 Comuni, con quasi due minuti di vantaggio su Amaniel Freedom (Forum Sport Center/ 1h14:37), terzo al traguardo Roberto P. Rutigliano (Olimpia EUR/1h16:44), poi in successione Romano, Liberatore, Minici. L’incertezza tra le donne è durata fino quasi il traguardo, sulla salita finale Sofiya Yaremchuk (ACSI Italia Atl./1h21:11) si è prodotta in un poderoso allungo staccando la rivale dell’Esercito Fatna Maraoui (1h21:25), 14 secondi il divario. Dopo circa 30 secondi il podio è stato completato con l’arrivo di Laila Soufyane (C.S. Esercito/1:21:52). Quarto posto per Paola Salvatori e quinto per Anna Spagnoli. La classifica di società ha visto tornare al successo il G.S. Bancari Romani, davanti alla Podistica Solidarietà ed agli Amatori Villa Pamphili.

LE PREMIAZIONI - Alla presenza dei sindaci dei tre comuni, Angelelli, Soldatelli e Girolami, del presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e del presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, da tutte le Autorità sono arrivate parole di apprezzamento per l’ottima riuscita della manifestazione, grazie al supporto dei molti volontari e dell’efficace lavoro delle Forze dell’Ordine, che hanno letteralmente blindato il difficile tracciato lungo oltre 22 km, e fatto correre in tutta sicurezza gli atleti. Rinnovato anche l’impegno con la solidarietà: gli organizzatori della ASD Atletica Nepi, insieme alla Podistica Solidarietà, alla LBM Sport, alla Runners for Emergency, hanno donato un contributo economico alla Progetto Marco Onlus relativo a progetti nel Malawi.

Moreno Saddi


Il podio maschile (foto Topini)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate