Magnini e Pedergnana scalatori d'oro sul Seceda



Nella prima prova di campionato italiano, tutta in salita, successi per Magnini tra gli junior e di Pedergnana tra gli Under 23; secondi posti invece per Antonella Confortola (senior) e Cesare Maestri (U23)

Come al solito c'è molto Trentino sul podio tricolore della corsa in montagna. La prima prova di campionato italiano, disputata tra Ortisei ed il Seceda, sospeso tra Odle e Sassolungo, ha regalato infatti il successo tricolore allo junior Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole) e alla promessa Nicola Pedergnana (Atletica Clarina) con Antonella Confortola (Forestale) e Cesare Maestri (Valli Bergamasche) pronti a mettere le mani sull'argento rispettivamente tra le senior e gli under 23, proprio alle spalle di Pedergnana.

E non è finita qui, perchè molti sono stati i piazzamenti a ridosso del podio, come ad esempio il quarto e quinto posto tra gli junior di Alberto Vender (Atletica Valchiese) e Luca Ventuna (Atletica Trento), il sesto tra le parietà di Francesca Franchi (Atletica Valchiese) e quello di Francesca Iachemet (Atletica Trento) tra le grandi.

 

Di seguito, ecco il resconto della giornata gardenese.

 

Xavier Chevrier (nella Foto, Atletica Valli Bergamasche Leffe) ed Elena Desco (Atletica Alta Valtellina) si sono aggiudicati la prima delle due prove del Campionato Italiano di corsa in montagna, disputata domenica ad Ortisei in occasione della 4° edizione del Val Gardena Mountain Run.

Sul percorso di 14,5 km e 1.247 m di dislivello verticale riservato alle categorie Senior/Promesse maschile il lombardo Xavier Chevrier è riuscito a portare a casa il successo, imponendo il proprio ritmo su Alex Baldaccini del G.S. Orobie, in testa per buona parte del percorso. Nel tratto chiave, dalla baita Troies fino a Forcella Pana, Chevrier ha sfoderato le ultime riserve, superando il tratto ripido in maniera più agile del suo avversario diretto. Poi nell´ultimo tratto pianeggiante ha amministrato il vantaggio. Il vincitore ha fatto fermare il cronometro a 1:09,16 ore, distanziando di 29'' Alex Baldaccini (1:09,44). Terzo posto invece per Tommaso Vaccina targato Cambiaso Risso Running Team con il tempo totale di 1:10,33. Il migliore atleta di casa si è rivelato il bolzanino Gerd Frick dell'ASV Telmekom Südtirol al 9° posto con 4'22'' di distacco dal vincitore.

 

In campo femminile, successo della valtellinese Elisa Desco, che ha preceduto la trentina Antonella Confortola del G.S. Forestale, seconda, staccandola di 1'16'' ed Alice Gaggi, piemontese del Runner Team 99 SBV, terza a 2'33''. Forti anche le atlete regionali con Agnes Tschurtschenthaler di Sesto Pusteria quarta a 47,25 minuti e fuori da podio per soli 36''. Top ten anche Francesca Iachemet dell'Atletica Trento al 6° posto seguita al 7° posto da Edeltraud Thaler di Lana.

Oltre 450 atleti al via in una giornata splendida sui ripidi pendii del Seceda, per la 4° edizione del Val Gardena Mountain Run. Sui 14,5, 7,5 e 4,8 km, nelle varie categorie si sono affermati anche il già campione del mondo master Albert Rungger di Sarentino, primo tra gli Over 60 e Davide Magnini dell'Atletica Valli di Non e Sole vincitore della categoria Juniores.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, l´Atletica Valli Bergamasche Leffe in campo maschile e l´Atletica Trento in quello femminile hanno vinto la categoria Seniores/Promesse. Tra gli Juniores successo per l´Atletica Sandro Calvesi e l´Atletica Brescia.

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: