Maestri vince il test pre mondiale

20 Giugno 2017

Cesare Maestri è sempre in grande condizione e si è imposto nel test-event dei Mondiali di Premana a braccetto con Chevrier; tra gli junior, buon ottavo Stefano Anesi

Prove generali in vista del Mondiale quelle andate in scena oggi a Premana: una verifica tecnica che ha chiamato in causa, in prova ufficiale, alcuni degli azzurri più attesi e altrettanti candidati ad un posto in squadra per il prossimo 30 luglio.

Su di un tracciato che per buona parte ricalcava quello che sarà iridato tra poco più di 40 giorni, si sono sfidati in prima battuta gli juniores, con Daniel Pattis (Asd Sud Tirol) a vincere nettamente la prova maschile, chiudendo in 30’51” la sua fatica. Alle sue spalle, arrivi davvero ravvicinati, con la grande rimonta finale di Stefano Martinelli (Csi Morbegno), secondo in 31’18”, davanti a Samuele Nava (Atl. Lecco/31’22”) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo/31’38”), quest’ultimo rimasto in seconda posizione sino a poche centinaia di metri dal traguardo. Buon ottavo posto quindi per il pinetano Stefano Anesi (Us Quercia Trentingrana): dopo aver condotto gran parte della gara attorno alla quinta posizione, il giovane gialloverde ha lamentato un problema fisico alla caviglia che gli ha fatto perdere qualche posto in classifica.

Nella prova femminile, corsa sulla stessa distanza come da programma iridato, bello spunto finale di Gaia Colli (Apd Pont Saint Martin /38’34”), che rimonta nell’ultimo tratto di discesa Paola Varano (Bognanco), distanziata di 21″. Terza, più staccata, Anna Frigerio (Atl. Lecco/42’09”).

Nella gara riservata invece alla categoria Seniores, arrivo in coppia per Xavier Chevrier e Cesare Maestri che completano in 50’00” la loro prova, lanciata subito a ritmi elevati. Che il valdostano ed il trentino fossero i più in forma del momento lo si era capito già una ventina di giorni fa alla Bolognano Velo, quando Chevrier aveva preceduto di un nulla il giudicariese di Bolbeno.

Alle loro spalle, distanziato di 48″, un terzo portacolori dell’Atl. Valli Bergamasche, Luca Cagnati, protagonista in ogni caso di gara decisamente convincente. A seguire nell’ordine, tre portacolori de La Recastello: Luca Magri, Francesco Della Torre e Fabio Ruga.

Al femminile Alice Gaggi si cimenta da subito in partenza rapida, soffrendo un poco nel tratto centrale della gara, ma tenendo bene alla distanza. Nella seconda parte della prova si fa sotto Sara Bottarelli, ma non basta: 59’45” per Alice, dieci secondi in più per Sara, così dice il cronometro al traguardo. Dietro è battaglia intensa, con numerosi cambi di posizione: al terzo posto chiude  Ivana Iozzia, che in un finale drammatico involontariamente approfitta del malore purtroppo occorso, a poche centinaia di metri dall’arrivo, a Roberta Ciappini (Csi Morbegno), quando la valtellinese viaggiava ormai con margine rassicurante sulle inseguitrici. Con il ritiro della morbegnese, sale al 4° posto Samantha Galassi (La Recastello) che precede a sua volta Arianna Oregioni.

 

Tutti i risultati



Condividi con
Seguici su: