Maestri tricolore, Aymonod vincente a Casnigo

17 Settembre 2023

di Valle D Aosta

Domenica 17 settembre è stato il momento dei verdetti del Campionati italiano di corsa in montagna con il secondo atto tricolore che si è tenuto a Casnigo (Bergamo), in Val Gandino. Non ha fallito l’appuntamento con il quinto titolo consecutivo Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) dopo la vittoria nella prova “up & down” del 7 maggio a Limana è bastato il quinto posto nella prova di sola salita di oggi.

Oggi, determinato e in grande spolvero Henry Aymonod che proprio negli ultimi metri è riuscito ad imporsi raggiungendo per primo la linea del traguardo, precedendo di 1 solo secondo Andrea Elia. Decimo, l’altro valdostano, Xavier Chevrier.

Questa la cronaca della gara tenuta in Val Gandino. Nella prova senior maschile, subito dopo la partenza l’atleta di casa Luciano Rota ha preso in mano l’iniziativa, conducendo la gara per la prima metà. Primi al suo inseguimento cercavano di non perdere il contatto Elia, Aymonod, Maestri, Cagnati e Rostan. Al km 7, in cima al tratto più duro della gara, transitava per primo il portacolori dell’U.S.

Malonno Henri Aymonod tallonato da Andrea Elia, Andrea Rostan e il portacolori della Recastello Lorenzo Cagnati.

Il successo di giornata si decideva sulla rampa finale di monte Farno con Henri Aymonod (Us Malonno) che riprendeva proprio prima della linea di arrivo Andrea Elia (Osa Valmadrera) e andava a vincere con il tempo di 53’20’’ facendo proprio il memorial Lanfranchi. Seconda posizione, dopo un bel duello, Andrea Elia a 1’’. Al terzo posto, dopo rimonta finale, si piazzava Isacco Costa (La Recastello) a 10’’ dal vincitore. Quarta posizione finale per Lorenzo Cagnati (La Recastello), mentre si garantisce la quinta posizione Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche). A completare una top ten di assoluto livello troviamo nell’ordine: Hannes Perkmann (Atletica Valli Bergamasche), Andrea Rostan (Atletica Saluzzo), Luciano Rota (La Recastello), Alberto Vender (Valchiese) e Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche).

Per quanto riguarda il campionato italiano, con il successo della prima prova ed il quinto posto di oggi, si aggiudica il quinto titolo consecutivo Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche). Podio completato dai due alfieri della società organizzatrice Isacco Costa e Luciano Rota (La Recastello).


L'arrivo di Aymonod, Vincente grazie al rush finale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate