Luciano Duchi e il nuovo volume della ‘Ducani’
17 Febbraio 2025Sabato pomeriggio, nella suggestiva cornice della Sala Protomoteca in Campidoglio, si è tenuta la presentazione del quinto volume dell’Enciclopedia Ducani, opera scritta da Luciano Duchi, tecnico e fondatore della RomaOstia, la mezza maratona più amata d'Italia che nel 2025 celebra il suo cinquantesimo anniversario.
Non si è trattato di una semplice presentazione letteraria, ma di un vero e proprio tributo a un uomo che, a 86 anni, continua a rappresentare un punto di riferimento per l’atletica italiana (su storiecorrenti il racconto della giornata). Luciano Duchi ha raccontato il percorso che lo ha portato a realizzare quest'opera, sottolineando come lo sport sia sempre stato il filo conduttore della sua vita. Un volume che l’autore ha dedicato con amore alla moglie Rita, figura sempre presente nella sua storia personale e sportiva.
L’opera ripercorre un periodo cruciale, dal 2000 al 2003, anni di grandi eventi sportivi e sociali, e rappresenta un viaggio tra memoria e storia, unendo racconti personali a momenti storici di portata mondiale. Elemento centrale del volume è ovviamente lo sport, e in particolare l’atletica leggera. Vengono raccontate le Olimpiadi di Sydney 2000, i Mondiali di Edmonton 2001 e Parigi 2003, con uno sguardo sempre attento al ruolo che il podismo ha avuto nel contesto sportivo e sociale di quegli anni
Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro e l'impegno costante di Duchi nel mondo dell'atletica: “Luciano Duchi è un esempio per tutti noi. Il suo contributo alla crescita dell'atletica e alla diffusione della cultura sportiva è inestimabile. Questo volume è un’ulteriore dimostrazione della sua passione e della sua memoria storica, un patrimonio che deve essere condiviso con le nuove generazioni”.
ch.di.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









