Lorenzo Benati! Argento europeo nei 400

16 Luglio 2021

Secondo posto per lo junior delle Fiamme Azzurre. Il romano migliora il PB e fa una gara magistrale, secondo solo all'exploit del britannico Faulds. Simonelli in finale nei 110hs, Benedetti quinta

Un pomeriggio straordinario quello di Tallin per i colori laziali agli Europei Under20. Lorenzo Benati, portacolori delle Fiamme Azzurre allenato da papà Mario, conquista l’argento europeo nei 400. Gara emozionante: buona partenza e dominio per oltre 350 metri. A metà rettilineo, però, emerge il britannico Edward Faulds che si prende la leading U20 con 45.72 frutto del rush finale. Il crono per Benati, invece, dice personale con 46.27 (tre centesimi meglio di quello precedente). È un ottimo biglietto da visita per le Olimpiadi di Tokyo, per le quali è stato convocato nelle staffette 4x400. Benati, romano, studente di medicina, a Gyor si laureò campione europeo nel giro di pista. Oggi arriva l’argento junior alla vigilia della partenza per il Giappone.

Il disco è super con Benedetta Benedetti: sesto posto europeo nella gara vinta da Violetta Ignatyeva con 58,65. Per la portacolori dell’Esercito un 51,12 al quarto lancio che prima le regala la quinta piazza, poi le è utile per mantenere la sesta piazza, visto il 51,72 della tedesca Northoff. Ma non solo: per l’atleta allenata da Mauro Leoni c’è il personale di tre metri rispetto al precedente 48,61 di quest’anno a Molfetta.

Va in finale Lorenzo Simonelli, ostacolista dell’Esercito, che fa una doppia impresa di Lorenzo Simonelli: vince la sua semifinale nei 110 ostacoli e toglie un decimo netto al personal best con 13.48 (-0.1). È il terzo crono del turno e quindi nella finale di domani (ore 16) potrà essere protagonista il romano dell’Esercito, che diventa il secondo under 20 italiano di sempre (alle spalle soltanto del record di Lorenzo Perini a 13.30). “Dopo aver rischiato di cadere in batteria, non mi sono demoralizzato e ho corso bene.

Domani in finale cercherò di fare ancora meglio”.

La mattinata si è aperta con l’asta: il neocampione italiano allievi, il saltatore della Studentesca Federico Bonanni (5,10 di personale), non è riuscito a saltare la misura d’ingresso a 4,80 in una prima azzurra che servirà come esperienza.

La giornata di domani, sabato, vede in campo ancora i laziali: ci sono le 4x400 di mattina (10.30 e 10.55) Niente 200 per Ginevra Ricci (possono gareggiare solo 3 atlete al massimo, erano 4 le convocate nella specialità e la sprinter Studentesca può sperare nella staffetta), con mentre nel pomeriggio alle 16 la finale di Simonelli nei 110hs, alle 16.35 quella dell’alto con Mattia Furlani (Studentesca).

START LIST E RISULTATI - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - FOTO (di Tobias Lackner/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - Le pagine EA sugli Europei U20 - Il sito del Comitato Organizzatore

ch.di.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate