Londra amara per Yeman Crippa
27 Aprile 2025Si chiude dopo il trentesimo chilometro il debutto di Yeman Crippa nella London Marathon: nella sua prima esperienza in una "major", il trentino delle Fiamme Oro vola nella prima metà gara ma poi cala di ritmo e si ritira.
La prima major di Yeman Crippa si è conclusa dopo una trentina di chilometri: il trentino delle Fiamme Oro ha vissuto oggi il proprio debutto alla London Marathon, mantenendo sin dal via un ritmo sinanche più veloce del previsto che gli ha permesso di transitare ai 21km con un riferimento inferiore all'1h02. Un azzardo che non ha pagato, con la fatica che ha presentato il conto a tre quarti di gara, quando il ritmo del trentino si è progressivamente alzato fino a suggerire il ritiro.Il successo è di Sabastian Sawe che trionfa in 2h02:27 alla seconda maratona della carriera, con la decima prestazione assoluta all-time e seconda della maratona di Londra, miglior risultato mondiale 2025. Dietro Sawe, debutto straordinario del primatista mondiale di mezza maratona, l’ugandese Jacob Kiplimo, secondo con il record nazionale di 2h03:37. Per completare il podio, arrivo a due con il keniano Alexander Mutiso, vincitore un anno fa, che prevale in 2h04:20 sull’olandese Abdi Nageeye, che firma con lo stesso tempo il primato nazionale e la quarta prestazione europea di sempre.
Brillante prova per Sofiia Yaremchuk che firma il nuovo record italiano in 2h23:14. Settima al traguardo con una condotta regolarissima e sempre nella top ten delle elite runners, la portacolori dell’Esercito abbassa di due secondi il suo primato nei 42,195 chilometri stabilito il 3 dicembre 2023 a Valencia. Una gara femminile decisa al vertice dopo il 35° km quando l’etiope Tigst Assefa, ex primatista mondiale e seconda un anno fa, ha staccato di quasi un minuto nel giro di tre chilometri la keniana Joyciline Jepkosgei, per chiudere in 2h15:50 con il nuovo primato mondiale di maratona “women only” (precedente 2h16:16 della keniana Peres Jepchirchir per il successo di un anno fa), secondo crono londinese di sempre e miglior prestazione mondiale dell’anno, a 25 secondi dal record della corsa di Paula Radcliffe. Seconda la Jepkosgei, con un distacco salito a quasi tre minuti, in 2h18:43. Terza l’olimpionica di Parigi, l’olandese Sifan Hassan, che ha iniziato a perdere contatto con la coppia di testa a metà gara, per chiudere in 2h18:59.
RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






