Le emozioni di Caracalla: ''Il 3000 di Emilio''
13 Ottobre 2025Un bel pomeriggio di atletica leggera sotto tutti gli aspetti: dal clima che ricorda la primavera e una partecipazione soddisfacente. Questo è quello che è andato in porto sabato 11 ottobre, con la 9ª edizione de Il 3000 di Emilio, allo stadio ‘Nando Martellini’ alle Terme di Caracalla in Roma. Organizzazione curata dalla società Marathon Roma Castelfusano.
Le gare, dedicate esclusivamente alla categoria assolutasia al maschile che al femminile, sulla distanza di 3000 metri, si sono svolte su più serie. Al termine anche una gara per i piccoli atleti.
Tutto il ricavato delle iscrizioni sono state devolute interamente al ‘Cuamm – Medici con L’Africa’.
COME SONO ANDATE LE COMPETIZIONI - La gara nonostante le tante concomitanze ha avuto un buon successo sia numerico sia di risultati. Molto frequentata anche la corsa dei bambini, figli dei concorrenti che si sono cimentati in sfide infinite sulla pista a dimostrazione di quello che manca nella nostra città sono posti come la pista di Caracalla, dove far sfogare ed insegnare ai ragazzi, questo sano sport.
Gara nella gara la sfida tra i frequentatori dell’impianto delle ore 13, denominati ‘Quelli delle 13’.
Il 3000 uomini: Delle 4 serie, emerge la figura di Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà, che vince con il tempo di 9:26.78, con un discreto vantaggio sull’inseguitore Luca Fabriani (ACSI Atletica Campidoglio, 9:33.67), terzo posto assoluto per l’atleta di Potenza, Luciano Rizzo (Atletico Lauria, 9:38.37).
Il 3000 donne: Sono 2 le serie femminili, in cui prevale e domina notevolmente sulle altre concorrenti: Kalliopi Schistocheili della Liberatletica, taglia il traguardo con il crono di 11:00.69. Molto distanzianziata la seconda che risponde al nome di Elena Benedetto (ACSI Italia Atletica, 11:27.24), chiude il podio Paola Impedovo (Lazio Olimpia Runners Team, 12:16.57).
Speaker della manifestazione: il mitico Paco Prencipe che da bravo DJ, ha allietato il pomeriggio con esposizione dettagliata e interviste spiritose.
Moreno Saddi
File allegati:
- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









