Le emozioni della Mare-Lago Terre Pontine

20 Ottobre 2020

Tutti i protagonisti dell'evento dell'ultimo weekend al Lido: reazioni e vincitori di un evento che ha richiamato - in sicurezza - tanti appassionati

di Moreno Saddi

Domenica 18 ottobre a Latina, e più precisamente al Lido di Latina in località Capoportiere, è andata in scena la quinta edizione della Mare-Lago delle Terre Pontine -“Memorial Francesco Torrente”. L’evento si è svolto in un clima ottimo ed assolato, sotto la guida del presidente della Fitness Montello, Sergio Zonzin e la società Latina Runners, in collaborazione con Maione Store. Le attività sono state realizzate grazie al contributo della Regione Lazio, l’egida della FIDAL, il patrocinio di OPES Latina e del Comune di Latina.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE – Due le partenze dal lungomare pontino con relative griglie: quella della 20 km alle 9.30 e quella di 9 km alle 9.50. L’evento più importante del capoluogo pontino post lockdown per numero di partecipanti in gara quasi 500 atleti totali. Il percorso era totalmente pianeggiante, asfalto e tratti di sterrato battuto molto facile per i podisti che, hanno gareggiato all’interno di un contesto paesaggistico meraviglioso, come il Parco Nazionale del Circeo e del Lago di Fogliano!



CHE SODDISFAZIONE! – “Un successo per la quinta edizione Mare-Lago delle Terre Pontine, rispetto delle regole e coraggio in nome dello sport. Non trovo le parole giuste per ringraziare tutti – commenta il presidente della Fitness Montello Sergio Zonzin - non solo a chi ha preso parte a questa incredibile giornata sportiva, ma anche a tutto ciò che ruota intorno all'organizzazione della stessa. Tante persone si sono messe a disposizione, consapevoli dei rischi e del periodo non facile ed hanno fornito un aiuto prezioso che ha reso tutto perfetto.

Un grande lavoro di squadra -sottolinea - Grazie soprattutto al magnifico staff della Fitness Montello. Ringrazio poi tutti per i tantissimi messaggi positivi e di speranza sopraggiunti su tutti i nostri social e personalmente. Abbiamo cercato di rispondere ad uno ad uno. L’entusiasmo manifestato - continua - è stata la nostra soddisfazione più grande. Grazie allo sponsor ufficiale, Zespri Kiwifruit Italia che ci ha fornito delle premiazioni eccellenti, alla preziosa collaborazione di Maione Store, Latina Runners e Opes Latina, riferimenti essenziali per la nostra gara. Grazie al contributo della Regione Lazio. Grazie ai fotografi, tecnici e operatori e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per la gara. Le difficoltà non sono state poche, ma con grande senso di rispetto delle regole abbiamo provato a non mollare in nome dello sport. Grazie a tutti coloro che si sono messi in gioco -conclude - ed hanno continuato a sognare insieme a noi! Appuntamento al prossimo anno con la VI edizione, sperando in un futuro più sereno e libero da vincoli per tutti!".

LA GARA DELLA 20 KM -  Per gli uomini si aggiudica il podio più alto Massimiliano Fiorillo della Podistica Amalfi con 1h07:29 che ha avuto la meglio su Mauro Massimi della Free Runners che chiude in 1:h7:30. Terza piazza per Emiliano Carloni dei Bancari Romani con il tempo di 1h11:28.

Tra le donne, la vittoria è andata a Pamela Gabrielli della Go Running con il tempo di 1h21:34. Al secondo posto Alessandra Scaccia dell’Atletica Segni Colleferro che ha concluso la gara con un crono di 1h23:04. Terzo posto per Luminita Lungu del Gruppo Sportivo Bancari Romani, in 1h27:38.

LA GARA DEI 9 KM - Tra gli uomini vince Fabio Lupinetti dell’Atletica La Sbarra, che taglia il traguardo con il tempo di 30:56.

Al secondo posto Cristian Falcone del Running Club Latina, crono finale di 31:56, mentre al terzo posto si è classificato Diego Papoccia, in 32:45.

Per le donne vince Maria Casciotti della Podistica Solidarietà, con il tempo di 37:06, al secondo posto Silvia Romeo del Gruppo Sportivo Bancari Romani con il tempo di 39:08. Sul terzo gradino del podio Sara Pastore, della Podistica Solidarietà, in 40:07.

LE PREMIAZIONI - A tutti i finisher della 20 km è stata consegnata la medaglia celebrativa della quinta edizione e come da prassi si sono svolte nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, le premiazioni dei primi 3 classificati uomini e donne assoluti ed i primi 3 uomini e le prime 3 donne vincitori di categoria, infine anche le prime tre società classificate.

A presenziare al termine dell’evento, il presidente OPES Latina Daniele Valerio ed il vice presidente nazionale OPES, Davide Fioriello che lascia una riflessione: “Sento dire ormai di frequente che in un periodo così difficile l’organizzazione di gare podistiche non è di certo la priorità. Come magari non è la priorità prendere il caffè al bar di fiducia o mangiare al ristorante preferito. Peccato che quando tutto questo sarà finito forse (ovviamente spero di no) queste attività saranno chiuse. Forse non sarà fondamentale quest’anno portare il figlio o la figlia a fare sport...peccato che la piccola scuola di danza o la piccola associazione forse tra un anno non ci saranno più. Ecco se la mettiamo così, forse le gare podistiche non saranno la priorità. Ma dietro questo mondo c’è chi noleggia i chip, chi gestisce le iscrizioni, il negozio che fa maglie e medaglie, la piccola azienda che vende prodotti locali e tanto altro. Oggi il mio grazie va all’amico Sergio Zonzin per averci regalato una bellissima giornata di sport nel rispetto di tutti i protocolli e delle norme previste”.

(Si ringrazia per il comunicato Francesca Milani- Foto a cura di Pietro Romano/Foto4Go e Roberto Palombi/Magico Click – Video di Stefano Antonicelli)





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate