Lazio top, Cappellari e Gatti vittoria e record

29 Settembre 2025

Trofeo Coni: a Lignano Sabbiadoro FIDAL Lazio protagonista con primati nel Tetrathlon U14. Gatti e Cappellari vincono l’oro ed è record laziale, Stefano Torre argento. Prestazioni eccellenti e fair play celebrati dal presidente Martelli

di Christian Diociaiuti

FIDAL Lazio come di consueto protagonista al Trofeo Coni. Risultati eccezionali e primati con il Tetrathlon di Ragazzi e Ragazze. In grande evidenza Giorgia Gatti e Benedetta Cappellari; secondo Stefano Torre tra i maschi. Lazio terzo nella classifica generale del Tetrathlon. Ma riassumiamo tutto: quest’anno ospiti del Friuli Venezia Giulia e in particolare della splendida Lignano Sabbiadoro, in gara i multiplisti della categoria Ragazzi e Ragazze. Il meglio degli U14 sono stati impegnati nei tetrathlon, accompagnati dal tecnico Alfredo Bocchino che non solo è stato la guida dei laziali nella rassegna nazionale  - che, di fatto, si trasforma in una olimpiade giovanile nostrana - ma ha permesso loro di orientarsi in una manifestazione che, in ottica futura, diventerà un’esperienza di cui far tesoro. Questi i convocati FIDAL Lazio che hanno gareggiato con addosso i colori della rappresentativa regionale, parte degli oltre 200 sportivi da tutta la regione e di ogni disciplina: Maikol Kalemi (POL. Atletica Ceprano, Pentathlon), Stefano Torre (Nissolino Intesatletica Latina, Tetrathlon-B), Valerio Piana (Atletica Fiano Romano, Tetrathlon), Sara Massa (AL Sport & Giovani ASD, Tetrathlon-B), Giorgia Gatti (Lib. Atl.

Castelgandolfo Albano, Tetrathlon) e Benedetta Cappellari (Atletica Lanuvium Neptunia ASD, Pentathlon). Gare allo stadio Teghil di viale Europa.

PRIMATO LAZIALE PER GIORGIA GATTI - Risultati che vedono il Lazio protagonista: spettacolare Giorgia Gatti, atleta 2013 della Libertas Castelgandolfo Albano, che non lascia spazio a nessuna concorrente. Per lei 3241 punti (distacco da quasi 300 punti sulla seconda) e successo grazie ai primi posti nell’alto e nel peso da 2 kg (nona nei 60 e terza nei 600) per il Tetrathlon A. Gatti è già primatista regionale di lungo e alto U14 e ora anche delle multiple per questa tipologia di Tetrathlon: in archivio il 2766 di Amanda Rocca (Villa Gugliemi) del 2023 grazie alla prestazione di Lignano dell’atleta allenata da Rodolfo Silvestri, non nuova a prendersi la scena nelle gare singole multiple, a soli 12 anni. Per Giorgia, 8.81 nei 60, 1:44.24 nei 600, 1,49 nell’alto e 11,29 nel peso.

BENEDETTA CAPPELLARI DA RECORD – Benedetta Cappellari è l’altro oro FIDAL Lazio della rassegna per gli under 14 a Lignano Sabbiadoro. Portacolori di Atletica Lanuvium Neptunia chiude con 3463, anche lei con ampio margine sulla seconda (la bolzanina si ferma a 3371): prima nei 600 (chiusi in 1:44.72) e nel lungo (4,85), ha completato le quattro fatiche con il settimo posto nei 60hs da 9.79 e il terzo nel peso da 2kg (11,50).

Già parte della rappresentativa del Trofeo Coni primatista regionale del salto quadruplo, ora è anche primatista del Tetrathlon con 600, 60hs, lungo e peso: superato il 3007 di Marta Leoni (Giovanni Scavo Velletri) del 2022. La multiplista è allenata da Giovanni Moracci. Nel Tetrathlon B, Sara Massa (Al Sport & Giovani), 2365 punti per il decimo posto. 

TORRE D’ARGENTO - Stefano Torre, portacolori della Nissolino Intesatletica Latina, ha confezionato un ottimo 2346 punti tra 60 (terzo), lungo (quinto), marcia e vortex (in entrambi, settimo posto) per il Tetrathlon B: per lui secondo posto dietro all’avversario delle Marche, avanti a lui di appena tre punti; Stefano ha un pb di 2253 punti. Ottavo Maikol Kalemi, dell’Atletica Ceprano: il 2012 colleziona un 2997 nel Tetrathlon C tra 600, 60hs, lungo e peso da 2 kg. Valerio Piana (Atletica Fiano Romano) ha chiuso 17esimo nel Tetrathlon A con 2290 punti tra 60, 600, alto e peso da 2 kg.

COMPLIMENTI DA MARTELLI - Il Trofeo CONI, giunto alla 10ª edizione, ha accolto 44 Federazioni Sportive Nazionali e oltre 4.600 tra atleti e tecnici. La manifestazione, oltre a essere un banco di prova competitivo, rappresenta un’importante occasione di crescita e confronto tra i giovani, con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport, della collaborazione e del fair play. Il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli: “Desidero complimentarmi con tutti gli atleti della FIDAL Lazio per le straordinarie prestazioni al Trofeo Coni. I nostri atleti dimostrato talento, impegno e passione, portando in alto i colori della nostra regione. Siete un esempio per tutti i giovani e testimoniate come dedizione e sacrificio possano trasformarsi in risultati eccezionali. Continuate così”.


File allegati:
- I RISULTATI

Lazio dell'atletica protagonista a Lignano Sabbiadoro


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate