XMilia: vincono Yaremchuck e Stateff
16 Febbraio 2026di Moreno Saddi
A Roma, il maltempo meteorologico della settimana, si placa proprio in questa domenica 15 di febbraio, nella 10ª X Milia. Una mattinata soleggiata e il buon clima, favoriscono la riuscita della manifestazione, organizzata egregiamente dalla società della LBM Sport Team di Gianfranco Balzano e l’apporto di tutto il suo gruppo, senza dimenticare la giuria del GGG della FIDAL Lazio.
PREFAZIONE DELLA DECIMA EDIZIONE – E’ grazie all’idea del Generale Giangiacomo Calligaris (in quel periodo Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito), che prende vita il 2 maggio del 2004 la manifestazione con circa 8000 atleti al via. Lo scopo del Generale Calligaris, fu quello di far svolgere una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento sportivo dell’atletica leggera. L’evento anche se conquistò un grande successo, non ebbe un seguito negli anni successivi; solo l’8 febbraio del 2015, partì la prima edizione.
X MILIA: LA GARA – Ancora un grande evento, dopo l’edizione della Cecchignola di Corsa dell’ottobre dello scorso anno, che porta alla ribalta la città militare della Cecchignola, con un percorso impegnativo moderato di 14,8 chilometri e precisamente come dice il nome della gara: l’equivalente delle 10 miglia romane.
La corsa era valida per i militari dell’Esercito Italiano ai fini dell’ottenimento dell’idoneità operativa (P.E.F.O.) sostituendo il classico test standard dei 3000 metri con la distanza corsa in gara. Si parte da Via degli Arditi, strada adiacente il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che è stato anche il punto di arrivo all’interno della pista. Circa 1000 atleti, tra competitiva e non competitiva.
Al maschile, fanno subito la differenza 3 atleti, che vanno subito in fuga e dai quali emerge vittorioso il triatleta romano, Delian Dimko Stateff della LBM Sport Team, chiude con il tempo di 46:45 ad una media di 3’09” al km. Al secondo posto il valdostano Lorenzo Brunier, tesserato per la società toscana del G.P. Parco Alpi Apuane, al traguardo con il crono di 47:24. Terzo gradino del podio che viene conquistato dall’ottimo Gabriele Carraroli (Nissolino Intesatletica Latina, 47:39).
La gara femminile, vede una delle protagoniste in campo italiano e internazionale, come la detentrice dei record italiani della mezza maratona (insieme a Nadia Ejjafini) e maratona: Sofiia Yaremchuk del C.S. Esercito, il suo tempo finale è stato di 51:31 ad una media di 3’28” al km. E’ seconda Giulia Cappelli, della Go Running, la vincitrice dello scorso anno, migliora comunque il precedente crono, con il tempo di 53:32.
Terzo posto per la valida Serena Fanella (Atletica Ferentino, 55:11).
Per quanto riguarda gli atleti paralimpici, hanno gareggiato i tesserati FIDAL e FISPES non vedenti della società Villa De Sanctis: Stefania Caccamo con la guida Emanuele Latella; Cristina Beccarini con la guida Laura Semeraro e Fabrizio Cusanno con la guida Maurizio cecconi.
Il podio delle società, con l’auto esclusione della società organizzatrice, vede al primo posto la Italiana Running con 59 atleti al traguardo, seguita da Podistica Solidarietà (57) e Piano Ma Arriviamo (50).
Alla cerimonia di premiazione all’interno del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, erano presenti il Colonello Toni Caporrella del Comando Comprensorio Cecchignola e il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli.
LE INTERVISTE – Antonio Sorrenti , speaker della manifestazione, ha sentito le reazioni dei primi due classificati della gara maschile: il triatleta Delian Dimko Stateff, che scopri all’età di 7 anni lo sport del Triathlon, grazie al fratello maggiore Theodor; alla domanda di Sorrenti, su quale fosse la sua specialità migliore, Stateff, risponde la corsa, dove oggi ha provato per la prima volta fuori dal contesto del Triathlon. Mentre il secondo arrivato, Lorenzo Brunier, ha confessato prima della partenza di voler fare una gara in progressione, in vista dei campionati italiani di corsa campestre, che si svolgeranno la settimana prossima (21, 22 febbraio), in Sicilia.
File allegati:- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









